Nidi d’Infanzia: anticipata al 15 settembre la presentazione delle domande

Aggiornato a Martedì, 27 Luglio 2021
Comunicato stampa di Martedì, 27 Luglio 2021

Immagine decorativa

A partire dal 15 settembre i genitori potranno iscrivere i propri figli ai Nidi d’Infanzia di Rovereto per l’anno educativo 2022-2023. Lo ha stabilito la Giunta comunale, anticipando la data di presentazione delle domande, normalmente prevista per gennaio, e venendo incontro alle richieste delle famiglie: “Negli ultimi anni – ha spiegato la Vicesindaca e Assessora Giulia Robol - si è registrato un calo demografico. Questo ha portato ad una contrazione del numero delle richieste. Anticipare la data per la presentazione delle domande di ammissione al 15 settembre permette di offrire un periodo più ampio per l’inoltro delle richieste e di andare maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie anche dei bambini più piccoli. Le liste di attesa vengono puntualmente azzerate a gennaio ed avere a disposizione con largo anticipo un buon numero di domande, nel caso si presenti la necessità, permette di coprire eventuali posti liberi”.

La Giunta Comunale ha inoltre aggiornato alcune voci del punteggio di graduatoria. In primo luogo viene tolta la voce di punteggio per iscrizione alle liste di mobilità lavorativa, in quanto è stato verificato presso l’Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento che questo tipo di lista è decaduto. Il punteggio previsto per l’orario lavorativo con impegno notturno viene ridotto a 3 ore, poiché è stato constatato che il precedente regolamento, che prevedeva almeno 4 ore di lavoro svolte tra le 20.30 e le 6.30, escludeva da tale beneficio alcune categorie di lavoratori (gestori di servizi di ristorazione, bar o panificatori) . Infine è stata declinata in maniera più precisa la descrizione della voce di punteggio per contemporanea frequenza con fratelli e sorelle, in quanto può dare adito ad errata interpretazione nel caso di gemelli.

Attualmente a Rovereto vi sono 8 strutture, riservate ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, per una capienza complessiva di 378 posti.

I termini per la presentazione delle richieste l’anno 2022/2023 sono quindiI individuati dal 15 settembre 2021 al 6 maggio 2022 per le bambine ed i bambini nati entro il 30 aprile 2022, e la graduatoria verrà pubblicata il 24 maggio 2022.

Aiutaci a migliorare il sito web