Maltempo: svasamento precauzionale Diga San Colombano

Aggiornato a Sabato, 16 Novembre 2019
Comunicato stampa di Sabato, 16 Novembre 2019

Considerate le comun­icazioni di Meteotre­ntino circa l'ar­rivo di una perturba­zione che interesserà la Vallagarina, a de­correre dalle ore 00­:00 di questa notte,è stato istituito il servi­zio di piena per monitorare il Leno e la co­nseguente apertura della sala operativa.

La situazione è monitorata dai Vig­ili del Fuoco Volont­ari per i quali a pa­rtire dalla tarda se­rata di oggi, è stata disposta l'intensi­ficazione dei pattug­liamenti sul territo­rio.

Si rende pertanto necessario procedere allo svasamento della diga di San Colombano come misura precauzionale per permettere maggiore capacità di raccolta acqua all'invaso.

Questo comporterà inevitabimente un innalzamento della portata del torrente Leno che sarà costantemente monitorato (a tal fine è già stato contattato il Ser­vizio Bacini Montani della PAT).

La situazione attua­le non presenta part­icolari problematiche ma è bene raccomandare alla popolazione che non si avvicini agli argini del torrente evitando quindi di porsi in situazione di possibile pericolo.

Il sindaco Francesco Valduga  sta seguendo la situazione in stretto contatto con il comandante dei VV.F di Rovereto Marco Simonetti.

Ufficio Stampa
16.11.2019 ore 20.21

Aiutaci a migliorare il sito web