Le biblioteche di Trento e Rovereto insieme per parlare di libri
Aggiornato a Lunedì, 22 Maggio 2017
Comunicato stampa di
Lunedì, 22 Maggio 2017
Le due Biblioteche di Trento e Rovereto insieme per raccontare le trasfomrazioni del libro dal Medioevo...ad oggi
”Imago librorum”. Mille anni di forme del libro in Europa è il titolo di due iniziative collegate tra loro dall’idea di documentare, indagare e discutere le trasformazioni che il libro (in quanto supporto della scrittura e dei testi) ha subito nel corso dei secoli, dal Medioevo a oggi. In un’epoca di grandi trasformazioni, che hanno portato alla nascita e alla diffusione del libro digitale, poter ripercorrere tale sviluppo aiuta a riflettere in modo cosciente sul nostro presente.
Mercoledì 24 maggio alle ore 17.00, verrà inaugurata alla Biblioteca Civica di Rovereto la mostra bibliografica, visitabile fino al 25 giugno (anche attraverso visite guidate gratuite tutti i martedì e giovedì ore 15.00, prenotabili allo 0464 452500). La mostra si
articola in tre sezioni che proporranno libri e documenti delle diverse epoche considerate. Saluti e introduzione ai lavori: Frédéric Barbier (directeur de recherche CNRS). Inaugurazione della mostra: Gianmario Baldi (direttore della Biblioteca Civica G.Tartarotti).
Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, invece, presso Palazzo Geremia a Trento, si svolgerà un importante convegno internazionale. La discussione sarà articolata in quattro sessioni, per prendere in esame innanzitutto le forme dei libri, ma anche la distribuzione del testo e degli elementi paratestuali all'interno della pagina, le illustrazioni e la loro funzione. Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione su Eventbrite.
I due eventi sono organizzati dalla Biblioteca Civica di Rovereto, dalla Biblioteca Comunale di Trento e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, con la consulenza scientifica del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica di Milano.
Ufficio Comunicazione
22.5.2017