Lavori di riqualificazione a Noriglio
Aggiornato a Giovedì, 23 Gennaio 2020
Comunicato stampa di
Giovedì, 23 Gennaio 2020

In questi giorni è terminata la demolizione dell'ex oratorio-teatro parrocchiale di Noriglio e nello spazio lasciato ora libero nelle prossime settimane inizieranno i lavori di realizzazione di un nuovo centro multiservizi, da parte della Famiglia Cooperativa di Noriglio, e di un tratto di marciapiede, da parte del Comune di Rovereto, che consentirà, anche in questo tratto di paese, il transito dei pedoni in sicurezza.
La storia dell’operazione parte con l’acquisizione da parte della Parrocchia di Noriglio della proprietà dell’immobile ex oratorio-teatro parrocchiale a monte della Chiesa di S. Martino ed è proceduto con l’attivazione di un’operazione patrimoniale di interesse pubblico che ha coinvolto la Famiglia Cooperativa Noriglio scarl.
La Giunta nel dicembre 2018 ha poi proceduto alla permuta dell’immobile ex oratorio-teatro parrocchiale con la Famiglia Cooperativa scarl per la demolizione dell’edificio esistente e la realizzazione di un centro multiservizi e l'acquisizione al patrimonio comunale della sede attuale della Cooperativa da destinare a funzioni socio-culturali.
Il nuovo marciapiede su progetto della Famiglia Cooperativa, dell'importo complessivo di euro 130.000,00, è stato approvato con determina del dirigente del Servizio tecnico e del Teritorio (n. 2643 – 31.12. 2019) e verrà finanziato dall'amministrazione.
La riqualificazione dell'area centrale di Noriglio rientra negli indirizzi generali di governo dell’Amministrazione Comunale che ha posto quale obiettivo strategico la qualificazione e la rivitalizzazione dei nuclei storici delle frazioni.
Ufficio Stampa
23.1.2020