Inaugurato lo Spazio Fausto Melotti

Aggiornato a Sabato, 24 Marzo 2018
Comunicato stampa di Venerdì, 23 Marzo 2018

Immagine decorativa

Il già ricco sistema museale della città di Rovereto si amplia ulteriormente con l’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo permanente che ha come protagonista il grande artista Fausto Melotti, nato a Rovereto nel 1901.

Lo Spazio Fausto Melotti - inaugurato a Palazzo Alberti Poja - nasce da un'intesa tra Comune di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
All'inaugurazione ieri l'assessore provinciale Alessandro Olivi, il sindaco Francesco Valduga, il direttore del Mart Gianfranco Maraniello ed il Presidente di FMCR Giovanni Laezza.

"Questo spazio è un omaggio a un grande roveretano al quale viene dedicato uno spazio che promuove la sua arte proprio nel territorio che l'ha generata" ha dichiarato il sindaco Francesco Valduga.  "E' anche l'ulteriore arricchimento di un sistema museale che si sta sempre più  consolidando sull'asse che dal Mart, attraverso lo Spazio Melotti, prosegue con Casa Depero, Palazzo Sichardt e il Museo della Guerra e in prospettiva includerà altri due luoghi significativi per la nostra storia e il patrimonio comunale: Palazzo Grillo e la ex-Filanda Bettini. E' quindi un consolidamento che conferma la volontà della città di investire in cultura. Questo è possibile grazie alle sinergie che si sono istituite tra Comune, Fondazione Museo Civico e Mart ed è la conferma che il lavoro per la Cultura e la comunità proseguirà anche in futuro".

In allegato il comunicato ufficiale predisposto dall'ufficio stampa di FMCR.

Aiutaci a migliorare il sito web