Il mercato del martedì si allarga dal 26 maggio

Aggiornato a Lunedì, 25 Maggio 2020
Comunicato stampa di Venerdì, 22 Maggio 2020

Immagine decorativa

Il mercato del martedì si allarga. Come si ricorderà per farlo ripartire - nel rispetto dei provvedimenti anti-Covid e ai fini della salvaguardia della sanità pubblica - l’Amministrazione comunale ha posizionato volontari nei punti di ingresso al mercato, ai fini di coadiuvare il rispetto sia da parte dell’utenza che degli operatori commerciali delle disposizioni emanate (utilizzo dei dispositivi personali come guanti e mascherine, igienizzazione delle mani, mantenimento del distanziamento di almeno 1 metro).

Il Comune ha poi disposto una specifica segnaletica con cartelli riportanti le informazioni sui comportamenti da assumere.In tal modo martedì 19 maggio il mercato settimanale è tornato  nell’usuale area di svolgimento del centro storico.Si rende però necessario un "ritocco" estensivo, ovvero un allargamento utile a favorire il distanziamento interpersonale. Ciò implica il trasferimento temporaneo di alcuni posteggi  per garantire che le precauzioni nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID-19 siano mantenute.Durante lo svolgimento del recente mercato le forze dell’ordine avevano - infatti -  rilevato alcuni punti “critici” che, generando restringimenti o notevole afflusso di visitatori, necessitano di un intervento di “alleggerimento” costituito dal distanziamento e allargamento dei banchi in altra area. In particolare le ''strozzature'' ci sono state su:

  • parte alta di via Tartarotti (all’incrocio con piazza D. Chiesa);
  • strettoia di collegamento tra piazza D. Chiesa e piazza del Suffragio;
  • zona centrale di piazza D. Chiesa;
  • parte dello slargo di piazza delle Erbe;
  • via Negrelli e via Carducci;

Perciò si è individuata un' area di trasferimento di 28 posteggi che saranno diluiti tra via Dante, un tratto di via Tartarotti, via Roma, largo S. Caterina e borgo S. Caterina. Il provvedimento ha valore sin dalla prossima edizione del mercato (martedì 26 maggio p.v.) . Le assegnazioni dei posteggi in trasferimento sono avvenute con la collocazione degli operatori agricoli alimentari in via Dante, per garantire una continuità di merceologia con piazza N. Sauro.Il provvedimento dispone per i restanti operatori l'assegnazione del posto partendo da via Dante, via Tartarotti, via Roma, largo S. Caterina e borgo S. Caterina.

Considerata la collocazione marginale dei posteggi in borgo S. Caterina sarà consentito agli otto operatori assegnatari del posto di essere inseriti ai primi posti della graduatoria per l’assegnazione di posteggi resi liberi (per eventuale assenza dei titolari) sull’intera area di mercato;Il provvedimento poi configura obblighi e limiti  (es.: di occupare obbligatoriamente il posteggio assegnato o per effetto del trasferimento temporaneo) mentre non verrà ammesso l’operatore che si presenta con strutture di dimensione superiore al posteggio assegnato.

Restano gli obblighi sul rispetto delle disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19 (utilizzo di mascherine di tipo chirurgico e guanti monouso, il rispetto del distanziamento di almeno 1 metro, messa a disposizione della clientela in prossimità del banco di soluzione igienizzante, esposizione di cartelli di avviso alla clientela dei comportamenti da tenere, osservanza delle modalità previste per la vendita di abbigliamento e calzature, ecc.).Nel merito il dirigente Luigi Campostrini: "Sulla scorta delle risultanze emerse, richiamando quanto emerso dalle valutazioni condotte in materia di sicurezza sanitaria, si ritiene di dare diffusione e ampliamento dell'area nella logica di ottemperare alle previsioni sancite dalle normative per il contenimento dell'emergenza sanitaria. Trattasi di misure temporanee che potranno essere riviste sotto un profilo logistico e organizzativo".  

Si segnala che è già stata emanata l'ordinanza che prevede le conseguenti modifiche alla viabilità (allegato)

Ufficio Stampa
22.5.2020

File del comunicato

Aiutaci a migliorare il sito web