Il Silenzio della Città: sguardi sul confinamento a Rovereto

Aggiornato a Martedì, 04 Maggio 2021
Comunicato stampa di Martedì, 04 Maggio 2021

Immagine decorativa

Dove l’arte è di casa, a Rovereto, anche la Biblioteca civica diventa spazio museale per raccontare, attraverso lo sguardo di due fotografi, Aldo Frisinghelli e Stefano Paglia, Presidente e Vicepresidente del Circolo Fotografico l'Immagine, le situazioni cittadine in un contesto particolare come quello della lockdown.

Una piccola selezione di immagini che anticipano quella che diventerà una mostra negli spazi espositivi della Biblioteca e della quale è già oggi è possibile ammirare gli scatti sul sito https://bit.ly/3gTjZQd (apre il link in una nuova finestra) .

L'idea di questo progetto nasce in un periodo dove l'Italia e tutto il Mondo soffre l'isolamento a causa delle norme restrittive imposte dalla diffusione del Codiv-19.

Sessanta fotografie che offrono la testimonianza della città di Rovereto, come di tutto il Mondo, duramente colpita dalla pandemia. La coda al supermercato, le panchine vuote, una via deserta: scene che tutti noi conosciamo e che oggi, ad oltre un anno di distanza dall’inizio della pandemia, evocano ricordi ed emozioni.

Il visitatore virtuale nelle fototestimonianze può cogliere le difficoltà che i fotografi hanno dovuto affrontare per svolgere un’attività, quella dell’informazione, che durante la pandemia si è rivelata ancor più fondamentale per tenere saldo il tessuto di una società messa a dura prova.

Quello che non si vede negli scatti, ma si può intuire, sono i sentimenti, l’empatia, la sofferenza condivisa. Il silenzio, in quel tempo è stato come una colonna sonora, interrotto a volte da i suoni di poche macchine.

Le fotografie rimarranno esposte nella vetrata della Biblioteca Civica fino all’11 maggio.

Aiutaci a migliorare il sito web