Giovani solidali: in viaggio alla scoperta della solidarietà - 10° edizione
Segreteria generale Ufficio comunicazione
Aggiornato a Venerdì, 27 Novembre 2015
Comunicato stampa di
Venerdì, 27 Novembre 2015
Il Comune di Rovereto, propone la decima edizione del progetto Giovani Solidali: in viaggio alla scoperta della solidarietà. La consigliera delegata alle politiche giovanili Elisa Colla ha presentato oggi il progetto nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede della Comunità della Vallarina con la vicepresidente della Comunità di Valle Enrica Zandonai, che segue anche le politiche socio assistenziali, e la partecipazione di Luciano Rocchetti (Servizio Solidarietà Internazionale della Pat), di Giovanna dell'Amore del Centro Formazione Solidarietà Internazionale e di Federica Manfrini che ha partecipato alle scorse edizioni.
L'iniziativa nasce infatti dalla collaborazione del Comune, la Comunità della Vallagarina, l’Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento ed il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento e si rivolge a giovani residenti a Rovereto o nei Comuni della Vallagarina di età compresa tra i 18 e i 28 anni (nati dal 1987 al 1997), che non frequentano le scuole superiori.
Giovani Solidali non nasce come un corso “nozionistico” sulla cooperazione allo sviluppo, bensì come un viaggio in parte intrapreso in aula ed in parte reale, “sul campo”.
“Attraverso la solidarietà internazionale il percorso mira a stimolare i partecipanti ad interrogarsi sul cambiamento e sulla complessità che caratterizzano il mondo odierno, sulle interconnessioni e relazioni che ci legano ad altre persone, ad altre culture e ad altri mondi qui e altrove” ha spiegato la consigliera Elisa Colla.
Il corso tramite l'esperienza del viaggio rappresenta una prima spinta all'attivazione del volontariato e della sensibilità ai temi della mondialità nell'auspicio di offrire ai partecipanti soste di riflessione e spazi di relazione che permettano loro di creare un gruppo reale impegnato nel nostro territorio.
Il percorso complessivo è strutturato in 4 tappe suddivise in:
- formazione d'aula;
- incontri con le associazioni locali promotrici di progetti all'estero;
- esperienza sul campo di circa 20 giorni in sottogruppi;
- promozione di iniziative di sensibilizzazione sul nostro territorio.
Il progetto Giovani Solidali è arrivato alla decima edizione e ha visto ad oggi più di 150 ragazzi in esperienze di volontariato presso le associazioni trentine che operano in America Latina, Africa, Asia ed Europa dell'Est.
Il termine per l'iscrizione è fissato per lunedì 21 dicembre 2015.
Il bando è scaricabile dal sito www.comune.rovereto.tn.it
Per informazioni:
Ufficio Progetto Giovani Comune di Rovereto
via Pasqui, 10 - Rovereto
tel. 0464/452180
progettogiovani@comune.rovereto.tn.it.
UFFICIO COMUNICAZIONE
26.11.2015