Ex Alpe: cantiere aperto, in azione le ruspe.

Segreteria generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Giovedì, 24 Settembre 2015
Comunicato stampa di Giovedì, 24 Settembre 2015

Gli escavatori sono già al lavoro dopo che si sono concluse alle 12 di ieri (23.9) le operazioni di gara per la demolizione dell'ex-Alpe di Rovereto.

Delle 7 ditte che hanno presentato l'offerta, quella migliore è stata presentata dalla ditta Bianchi srl che aveva 24 ore di tempo per aprire il cantieri dall'aggiudicazione dei lavori. Ciò è avvenuto già nella mattinata di oggi e sin dal pomeriggio le prime ruspe erano già in azione come documenta l'allegato servizio fotografico.

Dal punto di vista procedurale si è trattato di un sondaggio informale con evidenza pubblica consentito per quei casi cui è stata data “procedura di somma urgenza”.

L'Impresa Bianchi srl ha sede ad Isera ed ha offerto un importo complessivo di euro 98.763,84 (sui 420.000 a base d'asta).

Il ribasso operato è un record storico: 82,22%, assolutamente vantaggioso e conveniente per l'amministrazione e si spiega perché la ditta assegnataria interpreta nel miglior modo la filiera della sostenibilità ambientale e del riciclaggio dei materiali.

Con questo intervento sarà infatti possibile operare una completa rigenerazione urbana attraverso il recupero dei materiali e il loro integrale riciclaggio con la possibilità quindi che gli stessi vengano reimpiegati, con indubbi vantaggi sia di ordine economico che ambientale. L'elevato ribasso formulato si spiega anche con il fatto che la sede aziendale dista poco più di un chilometro dal cantiere.

Da parte dell'Amministrazione Comunale viene espressa assoluta soddisfazione anche per il fatto che si tratta di una ditta locale e poi perchè il lavoro che sarà portato avanti è in perfetta sintonia con i principi e la filosofia della recente legge urbanistica Daldoss rispetto alla rigenerazione urbana attraverso il recupero sostenibile.

I lavori di demolizione sono stati consegnati formalmente nelle giornata di oggi e dovranno concludersi entro 45 giorni naturali consecutivi. E' comunque probabile, sentita la ditta, che il tempo per la esecuzione dei lavori venga ridotto.

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

24 settembre 2015

Aiutaci a migliorare il sito web