Dematerializzati i certificati: si possono fare anche online
Aggiornato a Martedì, 19 Dicembre 2017
Comunicato stampa di
Lunedì, 18 Dicembre 2017
Il Comune di Rovereto è il secondo Comune italiano a raggiungere l’obiettivo di rilasciare certificati in formato nativo digitale on-line. È stata dematerializzata ed informatizzata l’intera procedura: dalla richiesta del cittadino, alla produzione del file del certificato, alla consegna al cittadino, si fa tutto on-line.
Per ottenere un certificato di Anagrafe ci si può ancora presentare fisicamente agli sportelli in via Calcinari, ma ora è anche possibile farlo presentandosi allo sportello Anagrafe di tutti i Comuni italiani che, come Rovereto, partecipano al circuito ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; ed infine anche direttamente on-line dal sito Internet comunale.
Tutti i dettagli del nuovo servizio, che inaugura una vera semplificazione nel rapporto cittadino-ente pubblico, saranno illustrati dal Sindaco Francesco Valduga domani 19 dicembre alle ore 15 nel corso di una conferenza stampa indetta a Palazzo Pretorio alla quale parteciperanno anche l'assessore competente Mario Bortot ed i dirigenti dei due servizi interessati: dr.ssa Marisa Prezzi (Anagrafe) e ing. Fabio Ropelato (Informatica).
Ufficio Stampa
18.12.2017