Console di Algeria ricevuto dal Sindaco Francesco Valduga

Aggiornato a Venerdì, 15 Novembre 2019
Comunicato stampa di Martedì, 12 Novembre 2019

Immagine decorativa

A dicembre gli algerini voteranno per le Elezioni Presidenziali 2019 della Repubblica di Algeria, e Rovereto sarà sede di un unico seggio regionale che abbraccia oltre a tutto il Trentino Alto Adige anche parte del Veronese. Ad essere coinvolti nelle operazioni di voto saranno circa 3853 cittadini algerini che hanno compiuto i 18 anni di età, di questi 1122 sono iscritti al seggio di Rovereto per la circoscrizione di Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Per ringraziare il Comune di Rovereto dello sforzo organizzativo oggi a palazzo Pretorio è arrivato il Console Generale d’Algeria di Milano, Ali Redjel, nominato da meno di un mese all’importante incarico e alla sua prima uscita pubblica.

Accompagnato Salah Hachemi (funzionario Ufficio Visti) il Console ha voluto ringraziare ufficialmente la Città di Rovereto sottolineando che era stato il suo predecessore, innamorato di Rovereto (dove ha spesso soggiornato nel tempo libero), a suggerirgli di visitare la città e di prendere contatto con l’amministrazione comunale. Da qui la richiesta di individuare Rovereto come sede di una importante circoscrizione elettorale del Nordest.

Dal console sono arrivate parole di stima per l’Italia che è il primo cliente dell’Algeria nel 2018, davanti alla stessa Francia. Molte sono le imprese italiane che vi lavorano e tra queste anche ditte trentine. Da parte Consolare è arrivata la disponibilità a facilitare le aziende che volessero aprire partite commerciali con l’Algeria ed il Sindaco, nel ringraziare, ha sottolineato i rapporti positivi che contrassegnano qui in Trentino la presenza della comunità algerina. Da parte del Console anche il ringraziamento per la tempistica con la quale si è provveduto alla specifica richiesta arrivata dal Consolato Generale di Algeria
di Milano di istituire il seggio. Il Comune di Rovereto attraverso i funzionari dell’Ufficio Elettorale ha individuato il locale nella  Sala riunioni  del Centro  Civico “Mozart” al piano terra dell’edificio, ubicato in via W. A. Mozart, n. 5, che con le relative pertinenze, presenta le caratteristiche adatte per questo scopo: è corredato dai necessari servizi e a cura dell'Ufficio elettorale comunale e verrà arredato di tutto l’occorrente necessario per essere adibito a seggio elettorale.

Il console Generale di Algeria Ali Redjel, con il personale consolare ha effettuato di persona il sopralluogo proprio stamane dichiarandosi pienamente soddisfatto. Le giornate di votazione saranno: per il 1° turno elettorale da sabato 7 dicembre a giovedì 12 dicembre 2019 (apertura seggio dalle 08,00 alle 19,00) e per l’eventuale 2° turno (ballottaggio) da sabato 4 a giovedì 9 gennaio 2020 (apertura seggio dalle 09,00 alle 20,00).
Tutti gli aventi diritto, di nazionalità algerina possono richiedere eventuali ulteriori informazioni  all’Ufficio elettorale comunale (sig. Peroni tel. 0464-452373).

Ufficio Stampa
12.11.2019

Aiutaci a migliorare il sito web