Conferenza "le nuove adolescenze"
Aggiornato a Lunedì, 03 Febbraio 2020
Comunicato stampa di
Lunedì, 03 Febbraio 2020
Giovedì 6 febbraio 2020 ore 20,30 c/o Sala Filarmonica a Rovereto, conferenza della Family School con la psicanalista e scrittrice Laura Pigozzi sul tema LE NUOVE ADOLESCENZE.
La relatrice è autrice di diversi saggi tra cui “Adolescenza Zero. Hikikomori, cutters, Adhd e la crescita negata” (nottetempo, 2019) e "Mio figlio mi adora. Figli in ostaggio e genitori modello" (nottetempo, 2016)
L' abstract fornito dall'Ufficio Cultura Sport e Politiche giovanili, promotore dell'incontro, spiega che "....L’adolescenza é, per tutti, un decisivo passaggio di vita ma è anche una sorta di passaggio mortale: muore il corpo del bambino mentre dovrebbe nascere quello del giovane adulto; muore la vecchia funzione del genitore nonostante la nuova fatichi a ingranare. Il corpo muta, l’identità prova a smarcarsi dai significanti che la famiglia le ha assegnato: il bello, il pestifero, l’intelligente, l’allegro, l’ubbidiente, il musone e persino il cocco di mamma dovrebbero essere in cerca di una nuova pelle. L’adolescente è un migrante, migra dal bambino all’adulto, ma come in tutte le perigliose traversate contemporanee rischia, oggi più di ieri, di far naufragio, e più spesso di quanto sia lecito. Dunque il rischio è che l’adolescenza sia zero, nullificata, non avvenuta, negata. Con una disamina lucida e appassionata Laura Pigozzi farà emergere l’intreccio di cause e correlazioni psichiche, sociali ed economico-politiche che hanno generato una situazione preoccupante, indicando infine anche qualche possibile via d’uscita...".
La cittadinanza è invitata a partecipare.