Conclusa la prima serata di seduta del Consiglio comunale

Aggiornato a Martedì, 23 Marzo 2021
Comunicato stampa di Martedì, 23 Marzo 2021

Dopo la breve pausa, è iniziata nuovamente la discussione delle mozioni presentate in Consiglio comunale.

Locali e modalità per la vaccinazione anti Covid-19

Sul tema delle vaccinazioni è intervenuto il Gruppo Fratelli d’Italia: il Consigliere Piergiorgio Plotegher ha parlato dell’esperienza positiva della ex Manifattura Tabacchi come centro di Vaccinazione e ha chiesto al Comune uno sforzo per provvedere a potenziare la comunicazione in merito alle vaccinazioni, coinvolgendo più volontari possibile e i medici di medicina generale. L’assessore Mauro Previdi ha detto che gli spazi individuati all’ex Manifattura sono importanti: “Abbiamo fornito, attraverso SMR, il personale per regolare l’afflusso delle persone e fare l’accoglienza. Si tratta di un servizio molto approvato dagli operatori”. Ha ricordato che sono già ora diversi i medici in pensione che stanno prestando volontariamente servizio per le vaccinazioni. Riguardo agli spazi, ha detto che con le temperature più miti, potranno essere utilizzati altri spazi che in inverno non sarebbero stati indicati e che vi è stata la disponibilità degli Alpini per utilizzare le loro sedi periferiche. “Come Comune siamo assolutamente sul pezzo, in stretta collaborazione con la Provincia e l’Azienda Sanitaria. Tutte le informazioni che riceviamo le diffondiamo tra i nostri anziani in particolare e ci faremo carico di informare anche le Circoscrizioni”. La Consigliera Cristina Luzzi (FdI) ha detto che forse sarebbe opportuno individuare luoghi con una certa stabilità per evitare che si possano presenta problemi in futuro.

Il Sindaco Francesco Valduga ha voluto parlare in merito al dispositivo della mozione, ricordando che è datata 29 dicembre 2020: “C’è stato nel frattempo un lavoro congiunto tra Provincia, Comune e Azienda Sanitaria e parte della mozione – ha detto in riferimento particolare ai luoghi – è di fatto superata, mentre rimane valida la parte che parla di una necessaria informazione”. Ha quindi proposto di modificare il dispositivo per sottolineare l’importanza della mozione, ma tenendo conto del fatto che in questi tre mesi è stato portato avanti il tema. Il Consigliere Plotegher ha accettato la proposta del Sindaco. Il Consigliere Renato Zucchelli (Lega Salvini) ha parlato della necessità di capire prima di tutto il vaccino stesso, per sapere quale sia effettivamente l’effetto dello stesso, ma ne ha sottolineato l’importanza per arrivare ad una immunizzazione e ha voluto porre l’accento sulla necessità di informare i cittadini e soprattutto le fasce più deboli.

Ruggero Pozzer (Europa Verde) ha difeso l’operato dello scorso Governo nazionale nell’affrontare la pandemia. Ha detto che la pacatezza e la compostezza del Presidente Conte è rimpianta da molte persone. “Venendo a noi, visto che le critiche sono arrivate da una certa parte politica, mi vien da riflettere che quando recentemente si è aperta la campagna vaccinale, si è aperta per gli anziani”. “Io e mia figlia abbiamo passato due notti a cercare di prenotare sul sistema provinciale il vaccino per mia madre ultraottantacinquenne. Ma non vorrei essere oggi in un dirigente sanitario in questo momento”. “Credo che sia difficile gestire questo momento pandemico e che tutti abbiano cercato di fare nel migliore dei modi”. “Mi sento di spezzare una lancia nei confronti di chiunque, come responsabile politico o sanitario, debba gestire questa situazione”.

Il testo è stato quindi emendato su proposta del Sindaco, introducendo la modifica al punta a) che impegna la Giunta a individuare con urgenza ulteriori spazi idonei, qualora necessario, in collaborazione con Apss. Nel punto b, sono state introdotte anche le Circoscrizioni come agenti dell’informazione rivolta ai cittadini e la collaborazione con la Provincia e Apss.

L’assessore Carlo Plotegher ha preso parola per esprimere voto favorevole da parte del gruppo Rovereto al Centro. Anche il Gruppo Lega Salvini, per voce del Consigliere Angeli, si è detta favorevole. La mozione è stata votata all’unanimità.

Aiutaci a migliorare il sito web