Con la nuova illuminazione anche un progetto formativo per le scuole Veronesi

Segreteria generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Venerdì, 21 Agosto 2015
Comunicato stampa di Venerdì, 21 Agosto 2015

Iniziano lunedì 24 agosto le opere edili di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione a led sul tratto di strada che da Santa Maria conduce a “Villa Irene” nel tratto compreso tra Viale Schio- Viale Zugna (circa 1 km. e mezzo di strada).

Il progetto a suo tempo predistosto dall'Ufficio Viabilità (geom. Valter Gazzini e p.i. Giuseppe Chizzola), è molto innovativo non solo perchè prevede il posizionamento di 46 più evoluti - e più economici - corpi illuminanti, ma anche perchè consentrà una gestione a distanza con un sistema di telecontrollo e tele-gestione.

Il vero valore aggiunto è però costituito dall'impianto “formativo” annesso al progetto che ha consentito al Comune - tra l'altro - di ricevere un cospicuo finanziamento dalla Pat di 150.000 euro (sui 270.000 dell'intero importo lavori).
Infatti è stato coinvolto il centro Fornazione Professionale “Veronesi” di Rovereto: coordinati dai docenti gli studenti effettueranno un programma triennale di monitoraggio con misurazioni a scopo didattico di natura elettrica e fotometrica. Impareranno cioè come si realizza una rete di illuminazione.

Ciò significa che un cantiere si traduce in esperienza didattica e formativa. Il perito industriale Chizzola sarà coinvolto anche nella gestione di un seminario (come dettagliato nella delibera allegata che vi alleghiamo).
Per consentire il cantiere e il successivo avvio dei lavori l'Ufficio Viabilità ha emesso una apposita ordinanza di senso unico alternato su Viale Schio e Viale Zugna.
I cittadini e i residenti sono pregati di fare particolare attenzione ai divieti di sosta con rimozione forzata specie nel tratto iniziale di Via Madonna del Monte (per ogni dubbio si allega anche la relativa ordinanza).
Da parte di ditta esecutrice e direttori lavori è stata data inoltre la disponibilità ad iniziare i lavori nelle prime ore del mattino al fine di limitare al massimo il disagio al traffico nelle ore di punta.

I lavori si conluderanno entro il 30 novembre 2015.
UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

21.8.2015

ordinanza 153,90 kB
delibera 203,35 kB

Aiutaci a migliorare il sito web