Cantiere Via Dante: le modifiche alla viabilità
Aggiornato a Venerdì, 19 Maggio 2017
Comunicato stampa di
Venerdì, 19 Maggio 2017
Ecco le misure in atto dal 24 maggio 2017 per favorire la realizzazione delle opere che inizieranno dopo il 12 giugno 2017:
1. incentivo all’uso del parcheggio in struttura sito in via Manzoni per i flussi veicolari provenienti da via Paoli (zona nord della città).
2. zona a traffico limitato in via Fontana da attuare con funzionamento a giorni ed a fasce orarie (su modello di via Tartarotti).
3. istituzione di una corsia riservata per il trasporto pubblico locale (BUS) sul tratto di via Dante tra via Lungo Leno destro e via Cavour con direzione verso l’attuale impianto semaforico.
4. limitazione del traffico sul ponte di via Prima Armata (ponte degli Alpini) con direzione centro città con possibilità di transito solo per il trasporto pubblico locale (BUS), bici e residenti di via Lungo Leno destro.
5. istituzione del doppio senso di marcia sul tratto di via Lungo Leno sinistro tra via Prima Armata e via Circonvallazione. Verranno mantenuti alcuni parcheggi su entrambi i lati al fine di calmierare il traffico veicolare.
Dal 12 giugno 2017:
6. revisione del piano semaforico dell'impianto all'intersezione via Cavour - via Halbherr - via Saibanti con mantenimento della fase di verde di via Saibanti per soli bus e contestuale obbligo di svolta a destra in via Cavour (eccetto bus e bici) per il flusso di via Saibanti in attestamento sull'incrocio.
7. revisione del piano semaforico dell'impianto all'intersezione via Setaioli - via Dante - corso Cavour, con sostituzione della fase di verde di via Dante ramo sud con una fase a chiamata per bus. Contestualmente da valutare istituzione di una nuova fermata bus poco a sud del semaforo su via Dante per maggior attrattività centro storico.
8. realizzazione di due corsie di attestamento alle rotatorie di via Craffonara lungo la Strada statale n. 12 e in via Cavour, per aumentare la fluidità degli snodi.
9. istituzione di un senso unico direzione nord in via Paoli con creazione di una pista ciclabile monodirezionale in direzione contraria sul lato ovest, obbligo di svolta a destra in via Manzoni per tutti i veicoli provenienti da via Baratieri, mantenimento del senso unico verso ovest in via Manzoni, inversione del senso unico in via Tommaseo ed eliminazione della sosta in linea sul lato est della strada.
Istituzione di un senso unico in direzione est in corso Rosmini e realizzazione di una corsia preferenziale bus in senso opposto (direzione piazzale Orsi) per evitare modifiche ai percorsi della maggioranza delle linee trasporto pubblico locale.
Revisione del piano semaforico dell'impianto all'intersezione tra corso Rosmini e via Paoli. Sono previste tre fasi: 1. il verde per i veicoli; 2. il verde per i pedoni e ciclisti; 3. il verde per i bus provenienti da piazza Rosmini a cui corrisponde il rosso per i veicoli provenienti da piazzale Orsi.
L'obbligo di svolta a destra eccetto bus per i veicoli provenienti da piazza Rosmini è gestito con una precedenza, da concedere ai veicoli provenienti da piazzale Orsi. Il sistema a precedenza semplice potrebbe essere rivisto successivamente con l'aumento del flusso provenienti da piazza Rosmini dovuto dalla chiusura al traffico privato della strettoia di corso Bettini.
DIREZIONI CONSIGLIATE ( dal 12 giugno per inizio cantiere)
1. da viale dei Colli per Centro Storico
c. Rosmini, via Paoli, via Manzoni, via Tommaseo, c. Rosmini, via Fontana, via Tartarotti;
2. da viale dei Colli per stazione FFSS
c. Rosmini, via Paoli, via Manzoni, via Savioli, c. Rosmini, stazione FFSS;
3. da via Baratieri direzione Ospedale
via Paoli, via Manzoni, via Savioli, c. Rosmini, stazione FFSS, rotatoria via Craffonara;
4. da via Baratieri per Centro Storico
via Paoli, via Manzoni, via Tommaseo, c. Rosmini, via Fontana, via Tartarotti;
5. da via Baratieri per Park Follone
via Paoli, via Manzoni, via Savioli, c. Rosmini, rotatoria FFSS, via Cesari, via Saibanti;
6. da via Benacense per Centro città
via Circonvallazione, via Halbherr, via Saibanti, Park Follone;
BUONO A SAPERSI: Il parcheggio interrato di via Manzoni è gratuito per 2 ore di sosta
Gruppo di progettazione e direzione lavori.
Progettista: ing. Giulio Andreolli
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: p.i. Ivan Brusco
Direzione dei lavori: arch. Andrea Galvagni
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: p.i. Ivan Brusco