Avviato il nido estivo
Aggiornato a Giovedì, 30 Luglio 2020
Comunicato stampa di
Lunedì, 27 Luglio 2020
Anche per l’estate 2020 il Comune di Rovereto ha organizzato dal 27 luglio al 7 agosto 2020 un servizio di nido estivo per le famiglie che a giugno hanno ripreso la frequenza dopo la sospensione delle attività didattiche a causa del Covid 19.
Il nido estivo si svolgerà presso il nido d'infanzia “Primi Passi” di via D. Udine, con orario di apertura dalle ore 7.15 alle ore 13.15, e coinvolgerà circa 30 bambini.
Come sede è stato individuato il nido Primi Passi di via D. Udine in quanto si tratta di una struttura con ampi spazi interni e con un grande giardino che permette di accogliere in sicurezza un maggior numero di bambini, è climatizzata ed è facilmente raggiungibile da vari punti della città.
La gestione del servizio è stataaffidata alla Cooperativa Bellesini di Trento mentre il servizio di ristorazione è svolto tramite personale comunale.
A seguito dell’emergenza sanitaria è stato necessario rimodulare completamente il servizio di nido estivo al fine rispettare le prescrizioni contenute nel “Protocollo salute e sicurezza nelle scuole-Covid-19, nidi d'Infanzia e Micro nidi e servizio Tagesmutter-Nidi famigliari” dd. 3 giugno 2020.
Sono state pertanto definite specifiche misure organizzative per ridurre al minimo il rischio di contagio attraverso orari di accesso diversificati, l’utilizzo degli spazi e la gestione dei raggruppamenti di bambini in modo da garantire la necessaria stabilità e tracciabilità. Inoltre tutto il personale coinvolto e' stato adeguatamente formato sulle norme relative al contenimento del contagio Covid-19 e sulla gestione del servizio in questa specifica situazione.
Con il servizio di nido estivo 2020 si vuole offrire ai bambini più piccoli l'occasione di vivere nel corso dell'estate esperienze, avventure e momenti ricreativi attraverso dei laboratori educativi che saranno organizzati prevalentemente negli spazi esterni e nel giardino della struttura in conformità delle linee guida sanitarie ed educative.
Ufficio Istruzione