Autorizzazione ad opere di manutenzione alla Campana dei Caduti

Aggiornato a Sabato, 05 Maggio 2018
Comunicato stampa di Venerdì, 04 Maggio 2018

Nel corso dell’ultima seduta di Giunta, l’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere parere favorevole (per motivazioni di pubblico interesse) ai lavori di manutenzione straordinaria sugli edifici ed aree di pertinenza della Campana della Pace. Un progetto di 'Manutenzione straordinaria Campana della Pace" è stato redatto dal geom. Edino Pederzini.

Al Comune, sul cui territorio le opere vengono realizzate, per prassi viene richiesta l'espressione del parere in ordine al pubblico interesse dell'opera. Per finanziare i lavori la Fondazione Campana ha richiesto alla Provincia fondi per un importo totale pari a euro 141.546,65.

Negli ultimi 20 anni il compendio (riconosciuto come “Area Sacra”) ha subìto una profonda trasformazione: con la costruzione della nuova sede hanno trovato posto gli uffici, la biglietteria, la sala espositiva, e alcuni spazi complementari. A seguire, è stata rifatta tutta l’area scoperta con una nuova dislocazione della campana, più a valle della precedente così da essere visibile da tutta Rovereto e gran parte della Vallagarina, contestualmente sono state realizzate 2 tribune per il pubblico, una coperta e una scoperta, dove possono trovare posto 1000 persone, il tutto dentro una grande piazza così da poter godere della visione della Campana. Tra i lavori di questi anni anche la sistemazione delle aree pertinenziali, la casetta del custode dove ci sono un alloggio, la biblioteca, l’archivio e la foresteria.

Ora serve appunto la periodica manutenzione.

La Fondazione Opera Campana dei Caduti, quale proprietaria e gestrice dell’intero compendio, ha segnalato nella relazione acquisita dal Comune (ai fini della autorizzazione) e mirata alla richiesta di finanziamento (alla Pat) di essere in “difficoltà” a sostenere le spese per opere di manutenzione straordinaria o di miglioramento necessari a mantenere in perfetta efficienza il compendio.

La Giunta municipale ha quindi dato la propria autorizzazione affinché la pratica per la richiesta fondi possa fare il suo corso, con l'espressione del parere positivo in ordine al pubblico interesse dell'opera.

Ufficio Stampa

4.5.2018

Aiutaci a migliorare il sito web