Artingegna - L'intervento del Sindaco e dell'Assessore Ivo Chiesa

Segreteria generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Venerdì, 25 Settembre 2015
Comunicato stampa di Venerdì, 25 Settembre 2015

La presentazione ufficiale di Artingegna 2015 ha consentito oggi al Sindaco di Rovereto Francesco Valduga - in conferenza stampa - di meglio circostanziare un passaggio compiuto nei giorni scorsi con i cittadini durante il suo primo incontro pubblico di rendicontazione all'Urban Center.

“Presentiamo Artingegna in un luogo simbolico come casa Depero che ci ricorda non solo la tradizione cittadina ma anche la sottile vicinanza tra arte e artigianato – ha esordito il Sindaco - Tutti ricordiamo con grande nostalgia la Mostra dell'Artigianato che Rovereto ospitava nel suo centro storico, ma oggi bisogna anche dire che siamo di fronte ad un artigianato diverso, che innova, che ha a che fare con la tecnologia, che chiede formazione evoluta e parla sempre più spesso di innovazione. Quindi ottima la presenza – ancora più forte quest'anno - del mondo della scuola. Circa il futuro, data per acquisita l'importanza della manifestazione per la città, abbiamo iniziato a compiere alcune riflessioni sul come farla al meglio proprio coniugando questo nuovo mondo dell'innovazione espresso dagli artigiani, perfettamente coerente con la Rovereto che sarà e che sta crescendo: una città della formazione che sta sempre più investendo in innovazione e ricerca. E allora non necessariamente sarà solo il centro storico ad ospitarla, pensiamo utile non porre limiti all'immaginazione e pensare anche a spazi espositivi nuovi, rappresentativi proprio di quella Rovereto che verrà” ha concluso il Sindaco augurando buon lavoro e il miglior successo all'edizione 2015.
L'assessore Ivo Chiesa dal canto suo ha ribadito che al termine di uno sforzo organizzativo complesso e cospicuo, il Comune guarda con interesse all'evento ed ha ringraziato il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi per la continuità con la quale la Pat ha sempre sostenuto la manifestazione.

UFFICIO COMUNICAZIONE

25.9.2015

Aiutaci a migliorare il sito web