Allerta meteo: è operativo il COC
Aggiornato a Venerdì, 15 Novembre 2019
Comunicato stampa di
Venerdì, 15 Novembre 2019

Dopo lo specifico avviso di "Allerta ordinaria - Gialla" emesso alle 11.30 dal Dipartimento di Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento su tutto il territorio Provinciale è entrato in funzione il COC Centro Operativo Comunale ai sensi di quanto previsto dal Piano di Protezione Civile Comunale-
Il Sindaco Francesco Valduga, ha presieduto alle 15:30 presso il Centro Operativo Comunale sito nella Caserma dei Vigili del fuoco Volontari di Via Abetone, il Gruppo di Valutazione.
Presenti alla riunione in qualità di componenti designati del citato gruppo, oltre allo stesso Sindaco Francesco Valduga, il Dirigente del Servizio Tecnico e del Territorio Luigi Campostrini, il comandante dei Vigili del Fuoco Volontari Marco Simonetti, l’ispettore Ivan Ciaghi del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Rovereto e Valli del Leno in sostituzione del comandante Emanuele Ruaro ed Emiliano Boschetti dell’Ufficio Ambiente e Protezione Civile.
Erano inoltre presenti l’Assessore ai lavori Pubblici Giuseppe Graziola e Andrea Rubin Pedrazzo del Servizio prevenzione rischi della provincia Autonoma di Trento che collabora con l’Amministrazione Comunale nelle fasi di aggiornamento del piano attualmente in corso.
Le iniziative adottate sono state le seguenti: sono stati intensificati i pattugliamenti da parte del personale VVF sui punti sensibili del territorio Comunale; Val di Riva, loc. Moia, torrente Leno e fiume Adige inoltre durante il turno notturno sarà incrementata la presenza di personale operativo presso la caserma di via Abetone.
Sono stati inoltre contattati da comandante Simonetti il responsabili della diga di San Colombano, Novareti, il Servizio Bacini Montani della PAT, il locale Soccorso Alpino e la Sezione della Croce Rossa di Rovereto che hanno confermato lo stato di attenzione sui profili di competenza nonché la presenza di personale disponibile in caso di necessità.
L’ing. Campostrini ha comunicato la piena operatività del servizio Piano Neve comunale con reperibilità dei funzionari in turno, delle ditte esterne e del personale di AMR in caso di necessità.
L’ispettore Ciaghi ha confermato la presenza di due pattuglie fino alla mezzanotte nonché la piena reperibilità di personale in caso di necessità.
È stato infine contattata la sala operativa di Meteotentino la quale ha informato il Gruppo di Valutazione che la pioggia persistente durerà ancora per le prossime 2-3 ore per esaurirsi poi in tarda serata.
Si rinvia pertanto al prossimo aggiornamento in caso di necessità dovute al peggioramento della situazione a seguito di peggioramenti meteo o al verificarsi di situazioni impreviste.
Ufficio Comunicazione COC
bollettino aggiornato alle ore 18.37
15.11.2019