Accordo tra Comune e Decanato per le famiglie in difficoltà
Aggiornato a Venerdì, 15 Luglio 2016
Comunicato stampa di
Venerdì, 15 Luglio 2016
E' stato firmato oggi un accordo tra Comune e Fondo Decanale della Caritas
Nel corso di una conferenza stampa l'assessore Mauro Previdi ha presentato stamane a Palazzo Pretorio l'accordo stipulato con il decanato di Rovereto e con la Caritas per l'utilizzo del Fondo di Solidarietà in maniera concertata e mirata a coprire situazioni di grave disagio delle famiglie verso le emergenze sociali che oggi si allargano dalla crisi economica alle nuove patologie come la ludopatia. L'accordo è un momento importante di riconoscimento reciproco di collaborazione per il bene comune e per sviluppare il capitale sociale.
All'incontro di presentazione don Sergio Nicolli ha evidenziato come il fondo decanale di cui è stato uno dei promotori abbia in questi anni risposto a situazioni sociali rese drammatiche dalla crisi economica grazie alla generosità dei roveretani che hanno saputo contribuire con costanza anche piccole cifre che hanno permesso di
Graziano Manica ha spiegato i contenuti dell'accordo che istituionalizza un raporto che si è creato del tutto naturalmente in questi 4 anni con i servizi sociali. Il fondo vive grazie ai Punti di Ascolto distribuiti nelle frazioni che propongono le situazioni di difficoltà. Da queste segnalazioni nascono gli accompagnamenti che sono degli autentici progetti sulle persone. “Non è assistenzialismo, è un vero e proprio accompagnamento costruito insieme ai Servizi Sociali, su azioni non solo economiche: ci sono 50 volontari che stanno seguendo in questo momento 60 famiglie.
Alla fine dell'incontro il fondo è stato firmato tra le parti (foto nel profilo FB del Comune)
La delibera - che è la nr.117 del 12.7 - è stata pubblicata in data odierna nel relativo Albo ed è consultabile online.
Ufficio Comunicazione
15.07.2016