25 Aprile: una festa per tutti coloro che “resistono”
Aggiornato a Sabato, 24 Aprile 2021
Comunicato stampa di
Sabato, 24 Aprile 2021

A 76 anni dalla proclamazione dell’insurrezione generale in tutti i territori occupati dai nazisti e dai fascisti da parte del Comitato di Liberazione Nazionale, Rovereto ricorda tutti coloro che ancora oggi “resistono”, attraverso le storie delle persone che vivono inseguendo ideali di giustizia e libertà, mettendosi al servizio degli altri e opponendosi ai regimi di ogni forma, anche a costo della vita.
Grazie alla collaborazione con Social Catena e l’Associazione Nazionale Partigiani, il Comune di Rovereto ha organizzato, in via Roma, una mostra: attraverso i pannelli fotografici sono raccontate vite di ieri e di oggi, donne e uomini che con le loro azioni hanno contribuito a costruire una società più libera, più giusta, più solidale.
“Il 25 aprile non è solo una data che ci ricorda un evento storico italiano, ma è soprattutto l’occasione per ricordare quale sia il valore e il costo della libertà – spiega l’Assessora Micol Cossali – I giovani trentini oggi crescono in una società libera, dove esiste la possibilità di esprimersi liberamente, di costruirsi un futuro grazie alle proprie capacità. Il rischio è che tutto questo sia dato per scontato. Dobbiamo ricordarci che questa libertà ha avuto un prezzo, è il frutto del coraggio di fare una scelta a costo della propria vita, in nome degli ideali più alti dell’umanità. E ancora oggi, anche poco lontano dai nostri confini, esistono realtà dove ciò che noi diamo per assodato è un sogno lontano. Per questo, per far capire soprattutto ai più giovani attraverso la memoria quanto sia importante la nostra libertà, il 25 aprile dobbiamo fermarci e riflettere sul passato”.