reading musicale online

Aggiornato a Martedì, 28 Aprile 2020

Immagine decorativa

Il 25 APRILE rinasce la libertà: è il Natale della nostra democrazia.

Ogni anno ci ritroviamo per festeggiare la liberazione dal nazifascismo e riflettere sui valori della nostra Costituzione.

L’aspetto più straordinario della Resistenza è che non si trattò solo di un’azione militare ma di una mobilitazione molto più vasta: uomini e donne di ogni strato sociale cominciarono a costruire con le loro azioni l’embrione della società democratica ed egualitaria che avrebbero voluto, finita la guerra.

Oggi, nel 75° anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà, di riconoscerci come comunità, di tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio. Passata questa pandemia, saremo chiamati tutte e tutti a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile, quel mondo per il quale hanno lottato e sono morti tanti partigiani, tante partigiane.

Da alcuni anni l’ANPI Rovereto-Vallagarina offre alla cittadinanza l’evento FERMATA 25 APRILE: quest’anno proponiamo questa iniziativa su YouTube a questo link https://youtu.be/PbZK-Of38bM (apre il link in una nuova finestra)

In collaborazione con il Collettivo Bedo e un gruppo di ragazze e ragazzi diamo voce a donne e uomini resistenti, di ieri e di oggi, donne e uomini che hanno scelto da che parte stare. Né eroi, né eroine ma uomini e donne che, con le loro azioni, hanno contribuito alla costruzione di una società più libera, più giusta, più solidale. Con questa modalità, vogliamo superare i vincoli che ci impone il virus e far passare, raccontando la vita di queste persone, segnali di solidarietà, di partecipazione, di nuova resistenza, per tener fede al lascito che ci ha lasciato la Resistenza, quella Costituzione repubblicana da applicare e rendere viva ogni giorno con l’azione politica e l’impegno sociale.

Buon 25 Aprile di Liberazione!

Il 25 aprile alle ore 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, l’ANPI invita tutti ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. Uniti per festeggiare la Resistenza e i valori della Costituzione.

                                                                                           

                                                                                   

Periodo svolgimento evento
Orario
tutto il giorno
Quando
fino al 30 aprile 2020
Dove
online
Posizione geografica
Informazioni

ANPI sezione “Angelo Bettini” Rovereto-Vallagarina

Destinatari
per giovani e adulti
Costi
gratuito
Tematica evento

Aiutaci a migliorare il sito web