evento

Aggiornato a Mercoledì, 18 Settembre 2024

Immagine decorativa

Un nuovo anno di Futuro in circolo

dove le storie di cambiamento e ripresa personale faranno da cornice alla presentazione del nuovo catalogo dei corsi di Futuro in Circolo, il Recovery College di Rovereto.

Chi è e di cosa si occupa Futuro in Circolo?

A partire da maggio 2020 il Servizio di Salute Mentale di Rovereto ha investito sulla realizzazione di un Recovery College, ossia su un modello di promozione della salute mentale che considera ogni persona studente del proprio benessere, indipendentemente dall’esperienza diretta del disagio psichico.

“Futuro in circolo” propone un’offerta formativa specifica aperta a tutti i cittadini, che si estende su tre filoni di interesse: le tematiche inerenti al benessere e alla salute mentale, alcune attività più pratiche e operative che riguardano l’area del fare e attività di natura più creativa ed espressiva. Una peculiarità di questa offerta formativa è quella di rendere partecipi e protagonisti utenti, familiari, operatori, volontari e la collettività, favorendo la co-progettazione e co-conduzione di attività e iniziative volte al singolo e alla collettività. La partecipazione della cittadinanza ad alcune iniziative diventa quindi occasione di relazione, confronto e crescita.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono curiosi, che vogliono condividere le proprie passioni e capacità, disponibili a imparare qualcosa di nuovo oppure a insegnarlo. Tutte le proposte sono gratuite.
Futuro in Circolo promuove quindi l’integrazione sul territorio, col fine di sensibilizzare la comunità rispetto alla salute mentale, combattere lo stigma e favorire la collaborazione tra realtà e servizi. L’intento è quello di creare una cultura che consideri la salute mentale come bene comune.

Il Recovery College di Rovereto, per promuovere queste iniziative, si avvale della collaborazione e della partecipazione attiva di operatori di partner territoriali; i principali sono la cooperativa sociale Gruppo 78, la cooperativa sociale Caleidoscopio-Servizi Girasole, ACAT, l’associazione La Foresta – Accademia di comunità, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto (MART), il Centro Didattico Musicateatrodanza, il Comune di Rovereto e l’associazione Movimento Creativo.

Sportello informativoogni lunedì, dalle 9.00 alle 11.00, c/o Centro diurno, piazzale Santa Maria 6, 38068 Rovereto, TN

Periodo svolgimento evento
Orario
dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Durata
due ore e trenta minuti
Quando
giovedì 19 settembre 2024
Dove
Bar Circolo operaio Santa Maria, via Santa Maria 18, 38068 Rovereto (TN)
Posizione geografica
Informazioni

Futuro in Circolo - Recovery College Rovereto
c/o Centro diurno, piazzale Santa Maria 6, 
38068 Rovereto, TN

SegreteriaTel. 0464 403537; Cell. +39 3341162407 

 

Tematica evento
Telefono
+39 0464 403537

Aiutaci a migliorare il sito web