Incontro pubblico
Aggiornato a Martedì, 09 Maggio 2023

Carità nel fare o nel farsi prossimo?
Relatore: mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento
prof. Stefano Zamagni, economista, ex-Presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Introduce e modera: Enrico Franco, Editorialista del Corriere del Trentino
Nel momento in cui siamo chiamati a prendere consapevolezza della situazione di gravissimo disagio economico e sociale nel quale versano ampi strati della popolazione mondiale e che nuovi bisogni, fragilità ed emarginazione ormai interessano anche fasce importanti della nostra comunità, a causa degli effetti di una perversa logica di sfruttamento delle risorse umane e naturali, la nostra Associazione ha pensato di invitare due massimi rappresentanti, uno della Chiesa e uno del mondo accademico-economico, a discutere delle prospettive e delle soluzioni percorribili.
A partire dal pensiero di Papa Francesco espresso nelle encicliche “Laudato sì" e “Fratelli tutti” “Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme”, il nostro Vescovo Lauro Tisi e il prof. Stefano Zamagni, ci aiuteranno così a decifrare le dinamiche attuali ma anche a leggere in ottica cristiana la visione di una economia di carità e di giustizia sociale.
Poiché le tematiche affrontate sono non solo impellenti ma, nello stesso tempo, per essere affrontate non ammettono né indugi né ignoranza, vi aspettiamo come sempre numerosi, estendendo l'invito anche ad amici e parenti.
Associazione Culturale Conventus Rovereto
Corso Antonio Rosmini, 28
38068 Rovereto TN