Conferenza
Aggiornato a Giovedì, 02 Maggio 2024

“In quale contesto politico ci troviamo? Qual è l’attuale condizione dei “partiti”, struttura sulla quale è cresciuta l’Italia dal dopoguerra? Ha ancora senso storico parlare di “partito” e quale può essere l’alternativa?
Paolo Pombeni, storico, politologo ed editorialista fra i più significativi a livello internazionale, ci propone una magistrale riflessione sulla vicenda dei partiti in Italia”.
(Ruffo Wolf)
Dopo le ultime due conferenze a tema internazionale, che hanno visto avvicendarsi Gianni Bonvicini e Martino Diez, abbiamo voluto portare l’attenzione sulla realtà italiana con la conferenza dal titolo:
“La questione dei partititi in Italia dall'egemonia della DC al tramonto della forma-partito"
Relatore: prof. Paolo Pombeni
Professore emerito di Storia dei Sistemi Politici Europei presso l’Università degli Studi di Bologna. È stato direttore dell’Istituto Storico Italo-Germanico di Trento; è stato presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea; editorialista de Il Messaggero e de Il Sole 24 Ore; autore di fondamentali studi e pubblicazioni, fra cui la recentissima “Storia della Democrazia Cristiana”. Attualmente è direttore della rivista “Il Mulino”. Ha ricevuto il Premio Tartufari dell’Accademia dei Lincei (2017).
Introduce e modera: Ruffo Wolf Associazione Culturale Conventus
Associazione Conventus
Corso Antonio Rosmini, 28
38068 Rovereto TN