Comune di Rovereto

Tante le iniziative in vista dell’8 marzo

Direzione generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Venerdì, 22 Febbraio 2019
Comunicato stampa di Venerdì, 22 Febbraio 2019

Sono state presentate oggi le iniziative per l’8 marzo

“Tutto comincia con un grido. Non lasciamolo cadere nel silenzio” è iniziato in realtà il 16 novembre 2018 pert la Giornata contro la violenza sulle Donne e come annunciato allora il programma sarebbe stato esteso fino al 13 marzo 2019

Il confronto con la violenza, radicata nell'uomo e non di rado culturalmente accreditata, è compito dell'impegno civile” sottolinea l’assessore Cristina Azzolini.

Cultura vera è fare i conti in modo responsabile con la parte buia, per conquistare spazi di relazione e di valore. Attraverso la forza propria di varie forme di creatività e di informazione -Teatro Musica Cinema Incontri Mostre- la rassegna Tutto comincia con un grido pone il fuoco sulla donna, sospesa tra riconoscimento e negazione, nella cultura contemporanea.

GLI EVENTI

mercoledì 6 marzo 2019

ore 20.30 I Teatro Rosmini

MEGLIO SOLE CHE MALE ACCOMPAGNATE

Commedia brillante in due atti sui mali e i malanni della donna di oggi , che sono anche quelli di ieri e che speriamo non siano quelli di domani. Problemi seri affrontati col sorriso sulle labbra, perché ridere apre la mente e aiuta a pensare

Di Luisa Pachera.

Con Daniela Vivori, Lina Uccia, Lorenza Fracalossi, Roberta Cuel, Anna Dell’Elce, Chiara Tonini, Viola Tamanini e Franco Franchini

A cura dell’associazione culturale Grenzland-Terra di Confine

SPETTACOLO GRATUITO fino a esaurimento posti

°°°°°°°°°°°°°

mercoledì 13 marzo 2019

ore 20.30 I Teatro Rosmini

ANCHE PER TE. DEDICATO ALLE DONNE CHE CE LA FANNO

Spettacolo teatrale che racconta una serie di vite al femminile, quelle che nei laboratori de “Le Formichine” riprendono in mano la loro vita.

La storia di una nigeriana, arrivata coi barconi, violentata e poi costretta a prostituirsi; le ragazze albanesi che madri e mogli idealizzano un’Italia democratica attenta al rispetto della donna; una ragazza indiana adottata da una famiglia italiana che si chiede perché è arrivata in un paese che non è il suo, dove sente il disprezzo della gente perché è di colore e il richiamo della terra d’origine. La storia di una giovane italiana, una storia di sofferenza che si conclude in modo positivo. Queste storie evidenziano la violenza di genere, ma anche la difficoltà di definire un’identità in questo momento storico dove si parla di amore e si erigono muri contro gli stranieri immigrati. Una utile base di riflessione per la nostra comunità da sempre impegnata verso il prossimo.

A cura della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto e Cooperativa Punto d’Approdo

SPETTACOLO GRATUITO fino a esaurimento posti

°°°°°°°°°°°°°°

giovedì 28 febbraio 2019

ore 18.30 I Biblioteca Civica di Rovereto, Sala Università

MoMu-Momenti Musicali: L'ALTRA META' DELLA MUSICA, con Monique Ciola
Nel XXI secolo risulta ancora sconosciuta ai più la storia delle compositrici, ossia la vita e le opere di quelle donne che si sono dedicate alla creazione e allo sviluppo dell’arte dei suoni, a parità dei loro colleghi uomini. Incontro con Monique Ciola per ridare loro visibilità con il progetto "L'Altra metà della musica" e per conoscere le storie di grandi musiciste del passato come Fanny Mendhelssohn a Clara Wieck, in programma nel prossimo concerto “ Amore e vita di donna”  con Sabine Willeit e Giorgio Fasciolo.
A cura di Francesca Aste per l’Associazione Filarmonica di Rovereto e la Provincia Autonoma di Trento

Ingresso libero

°°°°°°°°°°°°°

giovedì 7 marzo 2019

ore 20.45 I Sala Filarmonica

AMORE E VITA DI DONNA

Un altro tassello dedicato all’universo femminile in musica: partendo dall’appassionata dedica di Schumann alla moglie, Willeit e Fasciolo ci guidano alla scoperta del fascinoso repertorio liederistico ottocentesco, con un occhio di riguardo alla produzione delle compositrici Cecile Chaminade, Clara Wieck e Alma Schindler/Mahler.

SABRINA WILLEIT soprano

GIORGIO FASCIOLO pianoforte

BEATRICE FESTINI voce recitante

A cura dell’Associazione Filarmonica di Rovereto e la Provincia Autonoma di Trento

Info bigliettiassociazione@filarmonicarovereto.it

°°°°°°°°°°°°°

giovedì 21 marzo 2019

ore 20.45 I Sala Filarmonica

SONGS FOR VIOLA AND PIANo

Canzoni senza parole affidate alla voce della viola di Danusha Waskiewicz, prima fila dei Berliner Philharmoniker a soli 25 anni ed oggi artista di livello internazionale, e Andrea Rebaudengo al pianoforte. In dialogo insieme a Francesca Aste, i due solisti ci racconteranno, durante il concerto, il loro personalissimo percorso musicale.

DANUSHA WASKIEWICZ viola

ANDREA REBAUDENGO pianoforte

Musiche di R. Schumann, J. Sibelius, G. Fauré, M. Ravel, J. Brahms, H. Wolf, P. Marzocchi, D. Waskiewicz

A cura dell’Associazione Filarmonica di Rovereto e la Provincia Autonoma di Trento

Info bigliettiassociazione@filarmonicarovereto.it

°°°°°°°°°°°°°

CINEMA

Due capolavori del cinema muto, in versione restaurata e musicati dal vivo, per raccontare due figure femminili emblematiche che hanno segnato l’immaginario moderno e che continuano a parlarci e a farci appassionare.
I due capolavori vedranno l’accompagnamento dal vivo con musiche originali composte da Marco Dalpane: ci fanno commuovere e riflettere, tenendoci attaccati alla poltrona, perché il grande cinema è capace di arrivare fino a noi e di sorprenderci con la sua forza e la sua poesia.

Le proiezioni saranno precedute da un incontro che ci introdurrà alla visione del film.
In collaborazione con Centro Servizi Santa Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto

martedì 5 marzo 2019

ore 20.45 I Auditorium Melotti

Die Freudlose Gasse(La via senza gioia)

Regia Georg Wilhelm Pabst (Germania, 1925, 151’)


Ensemble MUSICA NEL BUIO, musiche di Marco Dalpane

Vienna è ancora devastata dagli orrori della Prima guerra mondiale, e le sue strade pullulano di criminali e approfittatori. In mezzo a un'umanità ridotta a tutto pur di tirare avanti, due donne, Maria (Asta Nielsen) e Greta (Greta Garbo) si ritrovano davanti a un tragico bivio che le metterà di fronte a decisioni drammatiche e inaggirabili.

Lo sguardo anticonformista e irriverente di Pabst mette in scena una spietata critica nei confronti di un società ipocrita e crudele, con un sorprendente zoom sul gioco dei ruoli uomo/donna, tutt’ora estremamente fluido e in continua definizione.

Uno dei capolavori assoluti del cinema muto che ha contribuito a consacrare il mito di Greta Garbo.

Acquisto biglietti online: www.pimiallaprima.it

info: Centro Servizi Culturali Santa Chiara www.csc.tn.it

Info

www.comune.rovereto.tn.it

cultura@comune.rovereto.tn.it

tel. 0464 452368 – 256

Ufficio Stampa

22.2.2019

Aiutaci a migliorare il sito web