Femminile e maschile nel giornalismo e letteratura
Direzione generale Ufficio comunicazione
Aggiornato a Venerdì, 22 Febbraio 2019
Comunicato stampa di
Venerdì, 22 Febbraio 2019
L’Amministrazione comunale ha deciso di supportare l’iniziativa proposta dall’Associazione Tempora onlus dal titolo “Comunità e Narrazione – Contest di giornalismo partecipativo” giunto alla sua terza edizione.
Il giornalismo partecipativo è il termine con cui si indica la forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori, cittadini, grazie alla natura interattiva dei media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini di persone, offerta da internet. Il giornalismo partecipativo è una delle fonti di cui si avvalgono i grandi giornali, è riconosciuto dalla Carta Europea ed aderisce ai valori di democrazia, partecipazione consapevole, solidarietà e cittadinanza attiva.
La formula del giornalismo partecipativo prevede una completa interazione tra utente e informazione, tanto da disegnare scenari nuovi nel mondo dell’informazione e dei media. Partendo dalla crisi della carta stampata, nata dall’incrocio della crisi economica con la rivoluzione tecnologica, per arrivare a riconoscere i nuovi modelli di informazione nati in seguito alla diffusione della rete Internet, con il web 2.0 si viene a creare una dimensione alternativa a quella del giornalismo tradizionale, generando un punto di vista diverso. Questa tipologia di giornalismo può essere definito un giornalismo indipendente dalle logiche commerciali, disinteressato, civile.
Il progetto proposto, rivolto al target giovani dai 18 ai 35 anni, ha l’obiettivo di incentivare prospettive di sviluppo locale, in un’ottica innovativa e tecnologica, nonché di promuovere collaborazioni attive e di reciproco interesse sui territori e comunità beneficiarie. E’ proposto su 6 differenti sedi, con gruppi di partecipanti diversi, tra cui Rovereto.
L’iniziativa prevede 12 incontri tematici sul giornalismo, replicabili sulle 6 sedi operative, più 4 eventi/conferenze speciali aperti alla cittadinanza. I relatori sono professionisti del giornalismo, dell’editoria, della letteratura e della comunicazione. Al termine del percorso formativo il ragazzo viene coinvolto in un percorso esperienziale con vari Enti dove, nelle precedenti edizioni, si sono anche aperte opportunità lavorative.
Il 24 febbraio 2019 ad ore 18.00 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini n. 5 si terrà l’incontro dal titolo “Femminile e maschile nel giornalismo e letteratura” inserito nella programmazione dell’iniziativa di cui sopra. La conferenza è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza. Relatore è il dott. Riccardo Mazzeo, editor storico delle Edizioni Erickson di Trento.
Ufficio Stampa
22.2.2019