Comune di Rovereto

Aladino e la Lampada Meravigliosa

Direzione generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Venerdì, 22 Febbraio 2019
Comunicato stampa di Venerdì, 22 Febbraio 2019

Immagine decorativa

domenica 24 febbraio 2019 ore 15.00 e ore 18.00  a TEATRO ZANDONAI

La Compagnia del Villaggio

Aladino e la Lampada Meravigliosa

Liberamente ispirato al racconto de “Le Mille e una Notte”

 

di Luca Lovato e Antonio Lanzillotti

Regia Luca Lovato

Musiche Antonio Lanzillotti e Luca Lovato

Liriche Antonio Lanzillotti e Luca Lovato

Coreografie Matteo Perin

Scenografie Pierantonio Dalla Riva/Arianna Vidale

Costumi Federica Di Maria/Gianna Peron/Paola De Torni

Quella di Aladino è probabilmente la fiaba che più è stata oggetto di adattamenti e rifacimenti, forse questa è la ragione che ha spinto gli autori ad allontanarsi dalle versioni più recenti e famose, e a raccontare una storia caratterizzata da nuovi elementi e personaggi.

Il racconto proviene fino a noi dall’antica Persia con un bagaglio di fascino esotico ancora intatto e ricco di spunti per nuove interpretazioni. Pur recuperando alcuni elementi della versione originale, contenuta ne “Le mille e una notte”, gli autori hanno voluto introdurvi un insegnamento esemplare, un percorso di crescita e di evoluzione dei protagonisti, dalla vita apparentemente privilegiata ma chiamati a compiti importanti e talvolta difficili.

Aladino è un ragazzo forte, che non si ferma davanti alle apparenze. Dote indispensabile per trovare la Lampada Meravigliosa e vedere negli occhi di una Principessa viziata ed egoista, la capacità di cambiare e migliorarsi.

Solo la prova importante, di sentimento e sacrificio da parte di una persona molto speciale, le insegnerà il valore della generosità, risvegliando nei protagonisti la consapevolezza che l’amore incondizionato per il prossimo rende migliori.

durata 2h con intervallo

Ufficio Stampa

22.2.2019

Aiutaci a migliorare il sito web