Il mondo visto da una matita

mercoledì 15

Immagine decorativa

COSA: incontro
DOVE: sala Multimediale
COME: ingresso gratuito
QUANDO: mercoledì 15 ottobre, ore 17.30 

Per il ciclo Leggere Oggi, la biblioteca propone l'incontro con Francesco Chiacchio, illustratore e autore attivo nel panorama nazionale e internazionale, in dialogo con Giulia Mirandola, consigliera comunale con delega al Patto per la Lettura di Rovereto.
Nato a Firenze nel 1981, Chiacchio ha illustrato dischi, poster e libri, collaborando con diverse case editrici, tra cui Orecchio Acerbo, Topipittori, Rizzoli Lizard e Salani.
Ha realizzato illustrazioni per la Repubblica e per The New York Times
Nel 2021 è stato selezionato per Ilustrarte, Biennale Internazionale di Illustrazione per l’infanzia, e nel 2022 ha partecipato alla mostra del Festival Illustri nella Basilica Palladiana di Vicenza.
Dal 2021 disegna vignette per il settimanale Internazionale
Il suo più recente libro, A volte sparisco (Topipittori, 2022), testimonia la sua capacità di intrecciare parola e immagine in un linguaggio poetico e originale. 
Francesco Chiacchio ama “coltivare le parole nell’orto-grafia, annaffiarle con segni differenti, guardarle crescere da lontano e coglierle in un disegno”. 
L’incontro offrirà l’occasione per conoscere da vicino il percorso artistico e creativo di un illustratore tra i più interessanti del panorama contemporaneo.

Locandina

Aiutaci a migliorare il sito web