Le collezioni di Vincenzo Calì alla Biblioteca Civica di Rovereto
Venerdì 27 aprile 2018 ore 18.00, Biblioteca civica - Sala multimediale
Nel corso del 2017 Vincenzo Calì, già Docente di storia contemporanea all'Università degli Studi di Trento, ha donato alla Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto la sua biblioteca privata, costituita da circa quattromila volumi che riguardano soprattutto la storia del Novecento, la storia regionale e la storia dei movimenti e dei partiti politici.
La Biblioteca civica intende ora promuovere un incontro pubblico per ringraziare il prof. Calì e, nel contempo, per presentare alla cittadinanza questo importante fondo librario e illustrarne i contenuti, al fine di delineare le possibili attività di ricerca.
L’incontro sarà introdotto dai saluti di Maurizio Tomazzoni, Assessore all’urbanistica, patrimonio e cultura del Comune di Rovereto, moderato da Gianmario Baldi Dirigente del Servizio biblioteca e da Fabrizio Rasera Presidente dell’Accademia Roveretana degli Agiati.
Successivamente Italo Battafarano, già Docente di letteratura tedesca all’Università degli Studi di Trento e Renato Mazzolini, già Docente di storia della scienza all’Università degli Studi di Trento dialogheranno con Vincenzo Calì che illustrerà nei particolari il fondo librario donato all’istituzione culturale roveretana.
Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto
corso Bettini, 43 - 38068 Rovereto
tel. 0464 452 500
e-mail bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.it
sito internet www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
twitter BiblioCivicaRov
facebook BibliotecaCivicaRovereto


