Il Circolo Universitario Cittadino tra gli anni ‘50 e ‘60

Giovedì 27 aprile 2023 ore 17.30, Biblioteca civica “G. Tartarotti” Sala multimediale

Immagine decorativa

Presentazione dell’archivio CUC

Introduce BRUNO BALLARDINI

Interviene Giulia Robol Vicesindaca del Comune di Rovereto

Relazionano LUCA MARSILLI e CRISTINA SEGA

L’incontro è aperto a tutti.

Negli anni Cinquanta e Sessanta era attivo a Rovereto il CUC - Circolo Universitario Cittadino, animato dai roveretani che all’epoca frequentavano l’Università.

Il Circolo organizzava, oltre a attività ricreative “goliardiche”, incontri musicali, appuntamenti culturali aperti alla città e borse di studio.

Nel corso del 2022, su iniziativa di Bruno Ballardini e di alcuni ex membri del CUC, è stato raccolto e donato alla Biblioteca Tartarotti l’archivio associativo.

Si tratta per lo più di verbali delle assemblee e resoconti delle attività.

Ne risulta una sorta di “diario” corale dei giovani studenti roveretani che si confrontavano con la società di allora, portando nuove idee e occasioni anche di dibattito generazionale.

I documenti raccontano, a tratti con ironia, anni di sviluppo economico e culturale della città, anni che formarono quella che sarebbe stata la classe dirigente e di professionisti degli anni successivi.

Un archivio che delinea uno spaccato socio-culturale difficilmente ricostruibile attraverso altre fonti archivistiche e per questo particolarmente prezioso.

In occasione della presentazione al pubblico dell’archivio, il Laboratorio Arte Grafica della Tartarotti ha stampato - a mano su carta artigianale - una cartella corredata da riproduzioni di fotografie d’epoca, completandola con uno scritto del giornalista Luca Marsilli.

Saranno inoltre visibili alcuni pezzi dell’archivio e qualche oggetto dell’epoca (per esempio una feluca goliardica originale).

< Aprile 2024 >
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Aiutaci a migliorare il sito web