concerto
Aggiornato a Giovedì, 18 Novembre 2021

programma:
BENEDETTO MARCELLO (1686-1739)
Concerto per oboe in re minore
BENJAMIN BRITTEN (1913-1976)
Due Metamorfosi da Ovidio op 49
per oboe
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Variazioni su un minuetto di Duport
per pianoforte
FRIGYES HIDAS (1928-2007)
Concerto per oboe
FIAMMA DI GENNARO (2004)
Inizia lo studio dell’oboe a 6 anni a Roma (M° Mercuri), li prosegue a L’Aquila (M° Mutalipassi) a Trento (M° Tomasi e M° Cassetta). A dieci anni studia con il M° Di Rosa (1° Oboe Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e consegue i due Master di Alta Formazione (Accademia di Santa Cecilia in Roma e Regia Accademia Filarmonica di Bologna) e ulteriori Master con Oboisti di fama mondiale: Leleux, Mayer, Schilli, Thouand, Daniels, Ogrintchouk, Ortega Quero, Orlando e Sommerhalder.
Attualmente studia al Liceo Musicale di Trento (4° anno) e frequenta il Triennio Accademico Universitario al Conservatorio Bonporti di Trento, in netto anticipo rispetto alla sua giovane età.
Ha già un vastissimo repertorio e una ricca attività concertistica in Italia e all’estero (come solista, oltre che come 1° e 2° Oboe, in Orchestre dirette, tra gli altri, da Accardo, Renzetti, Sollima, Fiore, Lloyd, Guarino, Lanzillotta). Si è esibita in sale prestigiose (tra cui “La Camera dei Deputati” in Roma) e ha vinto numerosi primi premi assoluti in concorsi Nazionali e Internazionali (Italia, Francia, Polonia, Austria, Inghilterra, Canada e Stati Uniti).
Nel 2019, unica giovane oboista in ben 14 edizioni, riceve il “Premio Nazionale delle Arti” del “Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca”.
Il 14 novembre 2021, con Marco Gatti, si esibisce alla trasmissione di RAI 1, “Rai uno Mattina in Famiglia”.
MARCO GATTI (2000)
Comincia lo studio del pianoforte alla Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto (prof. Festi e prof. Bulfamante). I suoi studi proseguono al Liceo Musicale di Trento, dove si diploma nel 2019 e parallelamente al Conservatorio ”Bonporti” dove si laurea con lode nella classe della prof. Nicoletta Antoniacomi. Ha partecipato a masterclass tenute dai Maestri Alexander Meinel, Piet Kuijken, Daniel Rivera, Simone Vebber ed altri. e. Selezionato tra i pianisti del Conservatorio “Bonporti “di Trento, ha partecipato al festival “Omaggio all’arte pianistica di A. B. Michelangeli” (2020). Segue i corsi della Belcanto Academy (Pergine) in veste di maestro collaboratore. Infatti all’attività da solista affianca la pratica di pianista accompagnatore nelle più varie formazioni. Coltiva la passione per la composizione e l’improvvisazione. Collabora con l’associazione Mozart Boys&Girls grazie alla quale si esibisce regolarmente in Italia e in Germania.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Associazione Mozart Italia – Sede Nazionale – Rovereto, Via della Terra 48
infoami@mozartitalia.org – tel. e fax 0464.422719
Rimane l'obbligo di indossare mascherina fino a disposizione contraria
Associazione Mozart Italia
Via della Terra, 48
38068 Rovereto TN