cinema
Aggiornato a Giovedì, 25 Novembre 2021

Presentazione della ricerca svolta nell’ambito del Progetto della Comunità della Vallagarina “I familiari e le persone con demenza si raccontano” realizzato in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, APSS, Comune di Rovereto, Cooperativa Vales e APSP Cesare Benedetti di Mori, seguita da una testimonianza di un familiare.
A seguire:
Lettere a mia figlia. Manuale sull’alzheimer, di Giuseppe Alessio Nuzzo. Italia • 52’
Il regista ha osservato per cinque anni quella malattia che ha visto da vicino per tanto tempo ma che non ha mai voluto conoscere. Il risultato è un vero manuale, diviso in quattro capitoli, in cui interviste a ricercatori, studiosi, medici, istituzioni ma anche operatori e pazienti si alternano alla fedele ricostruzione di finzione che ha come volto quello dell’attore Leo Gullotta.
mercoledì 1 dicembre | ore 20.30
Sala Zendri, via Soini 5 • Ala
Vittorio, Capitan Pistone e tutti gli altri, di Mara Consoli. Italia • 55’
Vittorio, il protagonista del documentario, è un emerito sconosciuto, ma ha qualcosa in comune con Ronald Reagan, Rita Hayworth, Winston Churchill, Charles Bronson, Annie Girardot e altre 20 milioni di persone. Vittorio, infatti, è malato di Alzheimer e questo documentario è un diario di viaggio: avanti e indietro
nel tempo, al di là delle parole, tra denuncia e poesia, fino all’essenza delle cose. Un viaggio per scoprire che l’Italia “non è un paese per vecchi”.
Nuovo Cineforum Rovereto
Corso Bettini, 43