Spettacolo

Aggiornato a Martedì, 21 Ottobre 2025

Immagine decorativa

La notte è il mio giorno preferito.
Lo spettacolo prende spunto dalla pratica, delineata da Baptiste Morizot nel saggio Sur la piste animale, del tracciamento filosofico: l’esercizio di seguire le piste attraversate dagli animali selvatici nel tentativo di prenderne in prestito lo sguardo e intuirne le possibilità d’azione, seguendo la posizione ontologica prospettivista formulata dall’antropologo Eduardo Viveiros de Castro.

Una residenza organizzata da far° Nyon ha permesso alla stessa Ajmone di fare esperienza della pratica di tracciamento nel territorio di Val d’Illiez (Svizzera) e di approfondire la ricerca sul suo ecosistema. L’animale e il vegetale, l’organico e l’inorganico si fondono nello spazio oscuro della foresta notturna; frane e richiami irrompono spezzandone la quiete. Segnali e strumenti percettivi misteriosi, ispirati a diverse specie, ne costituiscono il tessuto connettivo.

Una foresta né vergine né idealizzata, ma tecnonaturale, che include e trasforma i segni lasciati dai propri abitanti.
Il titolo La notte è il mio giorno preferito, tratto da una lettera di Emily Dickinson, si riferisce al buio come spazio della presenza assentata dell’animale, come luogo dell’intuizione e dell’incontro con l’Altro.

La notte è il mio giorno preferito è immaginato e realizzato in collaborazione con Natália Trejbalová (artista visiva), Stella Succi (ricercatrice), Giulia Pastore (light designer), Jules Goldsmith (costumista), Flora Yin-Wong (sound artist).

Ideazione, danza: Annamaria Ajmone

Set, styling, immagini: Natália Trejbalová
Ricerca, collaborazione drammaturgica: Stella Succi
Musiche: Flora Yin Wong
Costume: Jules Goldsmith
Disegno luci: Giulia Pastore
Datore luci: Elena Vastano
Preparazione voce: VEZA e Paola Stella Minni
Progetto web: Giulia Polenta
Organizzazione: Martina Merico
Amministrazione: Francesca d’Apolito
Produzione Associazione: L’Altra
Co-produzione FOG Triennale Milano Performing Arts, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Torinodanza, Fondazione I Teatri Reggio Emilia \ Festival Aperto, Lac Lugano Arte e Cultura, Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prendersi cura

Con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e di Fondazione CR Firenze, Oriente Occidente, far° festival des arts vivants Nyon

Artista Associata Triennale Teatro Milano 2021-2024

Compagnia finanziata da MiC - Ministero della cultura

I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket  (apre il link in una nuova finestra)e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento fino a 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo. 

Locandina dell'evento
Periodo svolgimento evento
Orario
dalle ore 21:00 alle ore 21:40
Durata
quaranta minuti
Quando
Mercoledì 3 dicembre 2025
Dove
Teatro alla Cartiera Via Cartiera,15 38068 Rovereto
Posizione geografica
Informazioni

Compagnia Abbondanza/Bertoni

Via Cartiera,15 

38068 Rovereto

Costi
Intero 13 euro Ridotto under 35 e over 65 10 euro Studenti superiori e universitari 6 euro Abbonamento 86 euro
Iniziativa cui fa parte
Telefono
0464 439157

Aiutaci a migliorare il sito web