Le maestre e i maestri saranno lieti di mostrarvi gli spazi e presentarvi la pedagogia steineriana.
Aggiornato a Mercoledì, 05 Novembre 2025
«Sostenendo le forze creative nel bambino, educheremo uomini capaci da adulti di imparare, di amare e di trasformare le proprie intenzioni in realtà»
Rudolf Steiner
Fin dalla fondazione, nel 1994, l’Associazione Rudolf Steiner per la pedagogia di Rovereto APS si è proposta di portare un rinnovamento sociale attraverso la pedagogia Steiner Waldorf proponendo al territorio iniziative culturali e gestendo attività pedagogiche/scolastiche.
Dal 1997 gestisce l’Asilo Waldorf “Colle Fiorito” che accoglie bambini dai tre anni all’età scolare. Nel 2022 è stato avviato il percorso scolastico con la fondazione della Scuola Waldorf “La Ghianda” che ad oggi accoglie bambini dalla prima alla quinta classe e l'intento è di completare, anno dopo anno, l’intero ciclo unitario di otto anni per fanciulli dai 6/7 anni fino ai 14/15 anni.
Asilo "Colle Fiorito"
I bambini vengono accolti in un ambiente caldo ed accogliente dove possono sperimentare varie attività accompagnati dalle maestre: il gioco libero non strutturato che aiuta i sensi e l'espressione della fantasia creativa, anche attraverso semplici giochi realizzati con materiali naturali, la narrazione delle fiabe e i girotondi, le attività artistiche (canto, euritmia, pittura, modellaggio ) e manuali ( preparazione del pane, biscotti, tessitura, giardinaggio ecc.). Il tempo è scandito con calma dal ritmo delle giornate, delle settimane e del corso dell'anno, un dolce cullare che sostiene il bambino nel suo sviluppo fisico e emotivo. Ogni giorno i bambini escono nell'ampio giardino dove vivono la natura nell'alternarsi delle condizioni atmosferiche e delle stagioni.
Le maestre sono il punto di riferimento per il bambino, così che egli possa fidarsi, sentirsi accompagnato e sviluppare sicurezza e fiducia per il mondo.
Scuola "La ghianda"
Nata nel 2022 con lo scopo di dare una risposta alle esigenze educative dei bambini di oggi, ha l'intento di far emergere pienamente le potenzialità di ciascuno così da poterle offrire, quando saranno grandi, alla società di domani in modo libero e consapevole.
I bambini hanno una naturale curiosità verso il mondo. Quando essi giungono al giusto grado di maturazione, sono pronti per sostenere l’impegno scolastico. Il piano di studi della scuola Waldorf ne accompagna in maniera armoniosa lo sviluppo nutrendo e portando equilibrio tra le sfere del pensare, del sentire e del volere, facendo sì che il bambino accresca in modo armonico; in questo modo potrà diventare un uomo libero, fiducioso in se stesso e in grado di contribuire allo sviluppo di una comunità umana. I maestri creano una relazione profonda con ciascun bambino e l'intera classe e si propongono di portare tutte le materie in modo creativo e immaginativo. Le conoscenze sgorgano da esperienze artistiche e pratiche che nutrono l’anima del bambino e gli permettono di individualizzarle e approfondirle mantenendole vive e mobili.
La scuola si propone dunque di portare incontro al bambino e al ragazzo la bellezza del mondo e della conoscenza attraverso l’autorevolezza amata del maestro.
Ad oggi consta di cinque classi dalla prima classe primaria alla quinta classe primaria e si propone di svilupparsi un ciclo di otto anni. A settembre 2026 si aprirà infatti anche il ciclo di scuola secondaria con la classe prima.
L'open day è rivolto a genitori e adulti.
Sono previsti due momenti di accoglienza distinti: dalle ore 09:30 alle ore 11:00 per la scuola / dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per l'asilo
E' richiesta prenotazione
Associazione Rudolf Steiner per la pedagogia di Rovereto APS
Via Stazione,10
38068 Rovereto


