La promozione del territorio attraverso sport e gusto

Aggiornato a Venerdì, 27 Maggio 2022

Immagine decorativa

Il Vallagarina Experience Festival è stato ideato da Vallagarina Destination, associazione di promozione sociale, e il suo sviluppo è a cura di SportNature Travel, destination management company di Isera e dell’agenzia di comunicazione Dolomeet.

L’evento è sostenuto inoltre dall’APT Rovereto e Vallagarina, dal Comune di Rovereto e dalla Comunità di Valle.  

La promozione del territorio attraverso sport e gusto

Quarta edizione dell’evento dedicato a sportivi, appassionati di outdoor e a chiunque sia alla ricerca del benessere e abbia voglia di esplorare un angolo del Trentino ancora incontaminato.

Outdoor experiences

Quattro imperdibili giornate dedicate all’outdoor, al divertimento e all’enogastronomia al Centro Sportivo Baldresca di Rovereto. Le attività e le escursioni (e-MTB, trail running, nordic walking, trekking nell’arte, yoga, bici da corsa) si svolgeranno in Vallagarina e su alcune delle sue #7Cime. Sono tutte gratuite, ed è possibile iscriversi entro 30 minuti dalla partenza presso lo stand di SportNature Travel al Festival. Tutti gli itinerari prevedono partenza e arrivo dal/al Centro Sportivo Baldresca.

Scopri tutte le esperienze in programma! (apre il link in una nuova finestra)

 

Villaggio Kids

Per i più piccoli sono previste una serie di prove delle varie attività outdoor promosse dalle associazioni locali: Tiro con l’arco, Yoga, Calcio, Gimcana MTB nel nuovo e-BikeRing, Pallavolo, Basket, Nordic Walking, Boxe, Area educativa, Fotocaccia al tesoro, Area sensoriale, Area musicale, Danza acrobatica aerea, arti marziali e pole dance, Bocce, Rugby e Minimoto.
I bambini dai 6 anni in su possono tranquillamente fare tutte le attività. I bimbi più piccoli avranno comunque la possibilità di provare, se se la sentono e se accompagnati.
Per far partecipare i bambini alle varie attività, recarsi alla Casetta Kids (7€ a bambino, comprensivi di merenda presso La Tana degli Arcieri). Qui verrà dato una sorta di “passaporto”, da poter timbrare in ogni stazione: in questo modo saranno stimolati a provare le varie attività, tutte diverse ma ugualmente interessanti!
Chi completerà almeno un tot di attività riceverà una sacca premio, presso la Casetta Kids, direttamente a fine esperienza!
 

Gourmet Experience

Esperienze sensoriali di piacere: una vetrina sul patrimonio culinario della Vallagarina, un incontro di sapori e profumi. Al Centro Sportivo Baldresca verranno posizionati anche dei punti di distribuzione food&drinks (area coperta, in caso di maltempo): un vero e proprio percorso eno-gastronomico gourmet per conoscere le eccellenze alimentari lagarine. I prodotti verranno valorizzati in un menù ricercato, nuovo ed esclusivo. Ci saranno anche due “cene a tema“, a base di prodotti tipici lagarini, organizzate da “Isera con Gusto”, in parternship con Vallagarina Destination.

 

Intrattenimento

Il Festival sarà, prima di tutto, una grande festa con musica, dj set, spettacoli, esibizioni e tanto altro!

 

Area espositiva

Numerosi stand di produttori di articoli sportivi (e-Bike, trekking, trail, nordic walking, yoga) e noleggi per scoprire le novità del mercato e conoscere in maniera approfondita l’offerta turistica della Vallagarina: itinerari outdoor, ma anche proposte relax, musei e punti di interesse storico-culturale. Agli stand sportivi si affiancherà un’area ristoro dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Vallagarina. Ci sarà anche un’esposizione di auto d’epoca, a cura di Registro Fiat Italiano.

 

Coppa Europa Vintage

Il Festival ospiterà quest’anno la seconda edizione della Coppa Europa Vintage, una competizione che vedrà sfilare e gareggiare corridori vestiti con abiti da corsa d’epoca, in sella a prestigiose biciclette storiche. L’evento è organizzato da Enjoy Outdoor asd in sinergia con Alpina Sport Trento ed è patrocinato dall’Asd Giro d’Italia d’Epoca. La partenza sarà nel cuore del Festival (Centro Sportivo Baldresca), dove una giuria valuterà esteticamente e tecnicamente i concorrenti. Il percorso si snoderà poi in Vallagarina, con arrivo di nuovo al Festival.

Scopri il regolamento 2022! (apre il link in una nuova finestra) (Iscrizioni entro il 10 giugno)

Talk

Oltre a nutrire muscoli e pancia, il Vallagarina Experience Festival avrà tanto da offrire anche alla mente con interessanti talk. Da non perdere anche la premiazione del Vallagarina Challenge! (apre il link in una nuova finestra)

Scopri il programma (apre il link in una nuova finestra) dettagliato per l’edizione 2022 del Vallagarina Experience Festival!

NOTA

Il programma (apre il link in una nuova finestra) potrebbe essere soggetto a cambiamenti, si consiglia di consultare questa pagina nei giorni precedenti l’evento per la versione definitiva.
A breve sarà possibile cliccare sui vari punti del programma per scoprire i dettagli!

Facebook (apre il link in una nuova finestra)

Instagram (apre il link in una nuova finestra)

Youtube (apre il link in una nuova finestra)

Periodo svolgimento evento
Orario
Tutta la giornata
Durata
4 giorni in Vallagarina
Quando
giovedì 16, venerdì 17, sabato 18, domenica 19 giugno 2022
Dove
Centro Sportivo Baldresca, via della Roggia - 38068 Rovereto (TN)
Posizione geografica
Informazioni

Vallagarina Experience Festival 
Centro Sportivo Baldresca
Via della Roggia
38068 Rovereto (TN)

Destinatari
Tutti i cittadini e appassionati di sport e natura
Costi
Ingresso libero
Tematica evento
Telefono
+39 0464 487043

Aiutaci a migliorare il sito web