Incontro

Aggiornato a Mercoledì, 23 Giugno 2021

Immagine decorativa

Valerio Millefoglie – in compagnia di Davide Gritti – presenta il nuovo numero della rivista Archivio 

Etichettare Archivio non è semplice. È una rivista di storia? di costume? d’arte? Forse quest’ultima è la categoria migliore per definire la rivista, anche perché archiviare è un’arte e infatti l’arte ha reso l’archiviare una delle sue grandi ossessioni, quasi un nuovo genere a sé, un meraviglioso memory game di artefatti preservati con cura. Il numero 6 della rivista, uscito a maggio, è dedicato agli anni Ottanta. 

Ogni persona è una memoria. Memoria che può essere rievocata unendo i punti di ciò che il soggetto ha vissuto negli anni, partendo dalla storia personale per andare poi a dispiegare quella collettiva, per indagare e raccontare archivi istituzionali e privati che ci accompagnino nel racconto dei fatti. Luogo dei fatti sono le epoche: per questo abbiamo isolato quattro decenni-contenitori da affrontare in quattro numeri diversi della rivista, partendo con il numero 5 del magazine dagli anni Novanta — quello più vicino a noi, e al contempo il più lontano affinché possano crearsi degli archivi. Ora è il turno degli anni Ottanta, invece.
Archivio Magazine 

Valerio Millefoglie ha pubblicato i libri Manuale per diventare Valerio Millefoglie (Baldini Castoldi Dalai), L’attimo in cui siamo felici (Einaudi), Mondo piccolo, spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori (Laterza). È autore del disco I miei migliori amici immaginari. Suoi reportage narrativi sono presenti nei volumi della Trilogia Normalissima (CTRL BOOKS). Collabora con il Venerdì di Repubblica e dirige Archivio. Per l’editore Solferino è appena uscito il suo ultimo libro La comunione dell’aria, di cui sempre a Osvaldo presenterà un reading, in questa stessa serata.

Davide Gritti, dottorando in sociologia all’Università di Trento, è curatore di MANARÒT e redattore della rivista di reportage CTRL.

www.archivio.com (apre il link in una nuova finestra)

L’evento è gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

Per prenotare questo appuntamento: eventbrite.it/e/biglietti-osvaldo-incontra-quegli-anni-ottanta-159231057379 (apre il link in una nuova finestra)

In caso di pioggia gli eventi saranno annullati.

A cura di Nuovo Cineforum Rovereto
In collaborazione con Laboratorio di Storia di Rovereto / MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto / Santa Maria In-con-tra / La Foresta – Accademia di Comunità / Impact Hub Trentino / Libreria Piccolo Blu / Associazione Ubalda Bettini Girella / Liceo Artistico Fortunato Depero / Campomarzio. 

Con il sostegno del Comune di Rovereto

Locandina dell'evento
Periodo svolgimento evento
Orario
dalle 18 alle 19
Durata
un'ora circa
Quando
giovedì 24 giugno 2021
Dove
Giardino di Sant’Osvaldo, 38068 Rovereto TN
Posizione geografica
Informazioni

Associazione Nuovo Cineforum Rovereto

posta@cineforumrovereto.it 

Destinatari
per giovani e adulti
Costi
entrata gratuita con prenotazione fino a esaurimento posti
Telefono
+39 3405949723

Aiutaci a migliorare il sito web