Gara nazionale di lotta greco-romana stile libero e femminile
Aggiornato a Lunedì, 14 Novembre 2022
COPPA ITALIA U20 di lotta greco romana, stile libero e femminile, MEMORIAL LUCIANO DEBIASI.
L’evento, inserito nel Calendario Federale, alimenta la tradizione roveretana nell’ambito della lotta.
Infatti da molti anni il nostro sodalizio propone eventi di valore assoluto nel panorama Nazionale, grazie alla considerazione e alla stima che la società riscuote presso la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, anche dal punto di vista organizzativo. La Finale di Coppa Italia è la seconda gara italiana a livello di importanza, si prevede la partecipazione di circa 350 atleti, di tutte le società che contano nel contesto nazionale. Trenta i titoli italiani in palio, dieci per ogni stile di lotta, per i lottatori e le lottatrici fino ai 20 anni.
La gara sarà interamente trasmessa in diretta streaming.
Tra gli atleti che il Lotta Club schiera il Campione Italiano in carica Andrea Setti, classe 2002, Maglia Azzurra ai Campionati Mondiali U23 di Spagna, e le Azzurre e Campionesse Italiane Ilaria Salvaterra, Alice Faccio ed Elena Nicolodi.
La FINALE COPPA ITALIA si terrà presso il Palazzetto dello sport con il patrocinio del Comune.
Si prevede un notevole afflusso di atleti dal resto d’Italia e si spera di coinvolgere al massimo anche la cittadinanza.
In tale occasione verrà pubblicato e tramesso “online” il filmato commemorativo “la Rovesciata” realizzato in collaborazione con gli studenti del Liceo Depero: tale occasione vuole essere anche un premio di riconoscenza all’impegno e alla passione impiegata dagli studenti e un’opportunità di connubio tra scuola e sport.
Inoltre potremo giovarci anche della collaborazione degli studenti di alcune classi del Liceo Sportivo Rosmini di Rovereto, con il quale abbiamo da tempo un’ottima collaborazione.
La manifestazione punta anche ad onorare e commemorare il grande Luciano Debiasi, Maestro di lotta, scomparso prematuramente nel 2014.
Fondatore e anima del sodalizio, Luciano in più di quarant’anni di attività quotidiana e passione ha fatto della lotta uno degli sport più conosciuti ed ammirati nel territorio roveretano ma al tempo stesso ha preparato e portato atleti sul podio in campo nazionale e internazionale, che hanno quindi tenuto alto il nome del TrentinoAA in Italia, in Europa e nel mondo.
L’attività di completo volontariato in cui ancora oggi tutti i Tecnici della Società operano caratterizza fortemente la nostra associazione in termini di “promozione sportiva” ed “educazione motoria”.
Il programma della gara federale prevede:
sabato 19 novembre dalle ore 08:00 alle ore 08:45 operazioni di peso;
h 09:45 Cerimonia di inizio gara;
h 10:00 inizio gara su tre tappeti;
h 16.00 presentazione Video realizzato dagli studenti dell’Istituto Depero,
h 16.15 (orario indicativo) inizio finali;
h 18.00 premiazioni atleti/e e società.
L'evento è intitolato a Luciano Debiasi, maestro di lotta, fondatore ed anima del sodalizio roveretano Lotta Club Rovereto.
Asd Lotta Club Rovereto
Via Ferrari, 10
38068 Rovereto (TN)


