Cena solidale
Aggiornato a Martedì, 16 Settembre 2025
L’incontro aderisce alla settimana di azione globale per la Pace e la Giustizia Climatica 2025
Programma:
ore 18 – danze popolari e musiche a cura dell’associazione “Danzare la Pace”
ore 19.30 – cena con antipasto, primo e secondo e dolce.
Cena a sostegno dei progetti del Centro Pace, ecologia e diritti – e per le campagne per il disarmo
Offerta libera consigliata 20 €
Prenotazione a – roveretopace@gmail.com o sul sito rovepace.org
Olga Karach, costruttrice di pace e difensora dei diritti umani con l'organizzazione “Our House“ , propone la "Linea della Pace", una zona smilitarizzata ampia fino a 100 chilometri che separerebbe la Russia da Ucraina, Bielorussia e stati baltici.
Questo concetto è pensato per essere una barriera nonviolenta contro la guerra nell'Europa orientale e una strategia civile e transnazionale per demilitarizzare la regione. Il progetto si fonda su tre pilastri: la demilitarizzazione attraverso il ritiro delle truppe e la creazione di una tassa per la pace, la costruzione di una cultura di pace che promuova dignità e riconciliazione e il rinnovamento della diplomazia tramite nuovi meccanismi negoziali che includano la società civile.
La direttrice e fondatrice dell'organizzazione “Our House“ sostiene che la “Linea della Pace” è una visione concreta e urgente per un futuro basato sulla cooperazione e sulla fiducia anziché sulla forza con l'obiettivo di restaurare l'umanità comune e prevenire ulteriori disastri.
Mentre l'attuale corsa agli armamenti spinge la regione dell’Europa orientale sull'orlo del baratro e mette in pericolo il pianeta, la proposta della "Linea della Pace" offre un percorso incentrato sull'uomo e sostenibile, dove la sicurezza non è misurata con i carri armati e missili ma dal rispetto dei diritti umani, della dignità, del dialogo e nella cooperazione.
Centro Pace, ecologia e diritti
via Vicenza,5
38068 Rovereto


