SEDE PRINCIPALE ORIENTE OCCIDENTE IMPRESA SOCIALE ETS
Aggiornato a Mercoledì, 10 Settembre 2025
Riferimenti:
ORIENTE OCCIDENTE IMPRESA SOCIALE ETS di Martedì, 09 Luglio 2019
L’Associazione Incontri Internazionali nasce nel 1981 con l’ideazione di Oriente Occidente Dance Festival, uno dei più importanti Festival europei di danza contemporanea.
Negli anni ha ospitato quasi sempre attraverso apposite produzioni, coproduzioni o prime europee o nazionali, compagnie e artisti tra i più importanti e significativi della scena della danza internazionale permettendo al Festival di avere una valenza a livello europeo e di costruire una fitta rete di rapporti nazionali ed internazionali nell’ambito della danza. Oriente e Occidente sono intesi come poli di un percorso ideale di scambi e incroci non solo tra culture che si influenzano a vicenda, ma anche tra generi e linguaggi della scena contemporanea.
Altra importante sezione dell’Associazione Incontri Internazionali di Rovereto è rappresentata dal CID Centro Internazionale della Danza centro per la formazione, la produzione e la promozione della danza. Per informazioni: cid@centrodelladanza.it
La sua attività spazia dal perfezionamento di giovani danzatori, alla residenza delle compagnie (dal 2018 costituisce assieme ad altri partner sul territorio il Centro Regionale di Residenza artistica Passo Nord), fino alla promozione della cultura della danza attraverso progetti di danza educativa.
L’associazione Incontri Internazionali è inoltre coinvolta in una serie di progetti europei per abbattere l’isolamento degli artisti con disabilità e garantire l’accessibilità della cultura a un pubblico con disabilità.