MARIA GRAZIA SIGHELE

Aggiornato a Venerdì, 05 Ottobre 2018

PRESIDENTE
Nome
MARIA GRAZIA SIGHELE
Ruolo
PRESIDENTE

Riferimenti:

GRUPPO AUTONOMO VOLONTARI PER LA COOPERAZIONE E SVILUPPO DEL TERZO MONDO di Mercoledì, 11 Settembre 2019

L’attività del gruppo consiste nel valutare ed accogliere le richieste dei missionari, elaborare il progetto assieme a loro, ricercare forme di sostegno e finanziamenti anche presso Enti Pubblici quali Comune di Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Caritas Italiana, Istituti di Credito e altri soggetti. Nel caso che le varie iniziative abbiano buon fine, coordinare gli interventi di supervisione e controllo e la successiva rendicontazione di quanto eseguito. Dal primo impianto di irrigazione si è passati a progetti di bonifiche agrarie, pozzi, ponti, costruzione di chiese, dispensari, strutture ambulatoriali, lebbrosari, scuole primarie e superiori, strutture per accoglienza, asili, ecc. (Tanzania, Sud Africa, Brasile, Filippine, Costa d’Avorio, Nepal).

Il Gruppo ha sempre collaborato con altri gruppi di volontari trentini e non, oltre che con ABCS (Associazione Bertoni Cooperazione Sviluppo onlus). In tutti gli interventi (già affrontati e futuri) si cerca di far conoscere alla comunità trentina le necessità che ne stanno all’origine, coinvolgendo associazioni e scuole (v. gemellaggio tra la scuola “Amani” di Kisanga in Tanzania e la scuola “Dante Alighieri” di Rovereto).

Attualmente le iniziative sono rivolte verso l’istruzione e l’accoglienza dei più piccoli, futuro di ogni società, nella convinzione che la cultura libera dalla miseria e dall’apatia.

Aiutaci a migliorare il sito web