JUNIOR BASKET ROVERETO A.S.D.
Aggiornato a Mercoledì, 10 Settembre 2025
Il San Marco Basket nasce nel 1969 con il nome di società sportiva G.S. San Marco Rovereto occupandosi inizialmente del settore femminile. Nel 1992 assorbe il settore giovanile dell’ex Endas Marsilli, dedicandosi progressivamente solo al settore maschile.
La società del San Marco vuole essere la prosecuzione dell’Endas Marsilli, che negli anni ’80 e ’90 è passato dalla serie D alla serie B2, avendo numerosi atleti e allenatori di importanza nazionale.
Con l’intervento del San Marco è stato dunque possibile salvare il patrimonio umano del basket roveretano, arrivando nel 1997 a rinnovare e ampliare lo staff tecnico-dirigenziale della società.
La società ha così assunto il nome definitivo di San Marco Basket, affidando il ruolo di presidente al dottor Manfred Pfaender e tributando il ruolo di presidente onorario a Gianpaolo Ferrari, custode della storia del sodalizio fin dalla sua creazione.
Lo Junior Basket Rovereto, ha una storia molto più giovane, nasce infatti il 23 maggio 2008, con lo scopo di diffondere il minibasket nella città della quercia e di contribuire al rilancio del basket roveretano in un momento di difficoltà.
Dai primi passi dell’anno zero l’associazione si è strutturata e sull’onda della grande passione ed entusiasmo si è passati dagli iniziali 20 tesserati agli oltre 200 attuali.
Il consiglio direttivo del JBR è presieduto dal Presidente dottor Bruno Vettori e dal Vicepresidente Nicola Marasca ed è composto dai consiglieri Alessandro Bartolini, Michele Osvald e Claudio Venco.
