ASSOCIAZIONE SPORTIVA PLASTIC ROCK
Aggiornato a Mercoledì, 10 Settembre 2025
Anticipando di molto i tempi, il primo nucleo della A.S. Plastic Rock organizza presso il salone fieristico di Trento nel 1989 la prima competizione di arrampicata su blocchi artificiali d’Italia.
Da quel momento in poi la A.S. Plastic Rock è presente in tutti i momenti significativi della costituzione della F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), offrendo un contributo significativo sia sul piano promozionale-divulgativo della disciplina arrampicatoria che sul piano sociale della federazione nazionale stessa.
Tra gli atleti più rappresentativi che hanno fatto parte della A.S. Plastic Rock vi sono Roberto Bassi e Maurizio Zanolla (Manolo), Daniela Luzzini campionessa italiana F.A.S.I., Rolando Larcher, Giorgio Manica, Michele Cestari, Luca Giupponi, Riccardo Scarian, Ralf Brunnel, Patrick Deberto, Alfredo Weber, Nicola Sartori, Stefano Ghidini, Claudia Salvadori e Luisa Iovane, una delle figure più importanti di tutto il settore. Alcuni di questi atleti si esprimono ancor oggi ai massimi livelli contribuendo a far conoscere sia l’Arrampicata Sportiva sia l’A.S. Plastic Rock.
