Università dell'età libera 2015-2016

Il piacere della conoscenza

Una comunità che vuole crescere ha bisogno dell’Università, ossia di un luogo dove, anno dopo anno, si formano le competenze professionali richieste per ricoprire i ruoli necessari allo sviluppo sociale ed economico della collettività. Ma una comunità che vuole crescere ha anche bisogno di una Università “diversa”, che sia il luogo dove si esercita la formazione “lungo tutto l’arco della vita”. L’insegnare e l’apprendere formeranno così una società che farà della conoscenza uno dei suoi pilastri fondamentali.
Auspichiamo che la formazione continua, così efficacemente concretizzata nell’Università dell’Età Libera promossa dal Comune di Rovereto, possa essere un prezioso elemento di costruzione delle relazioni sociali, lo strumento con cui si diffondono i valori della democrazia e della cittadinanza attiva, il mezzo più adatto per promuovere l’inclusione sociale.
Ma non basta: le attività offerte in così grande numero e caratterizzate da una così
alta qualità, promuovono la realizzazione di ciascuna persona, che trova in ogni proposta l’occasione di coltivare e socializzare le conoscenze, i saperi, le pratiche, anche grazie al contributo degli operatori, docenti ed esperti, che nel progetto investono competenza, passione e che fin da adesso ringraziamo.
In questo modo l’Università dell’Età libera diventa, per ogni iscritto, una straordinaria opportunità di trasformazione interiore e di miglioramento del proprio stile di vita; ma
assume anche l’aspetto di una comunità di vita e di dialogo che rinsalda il tessuto delle
relazioni cittadine, senza le quali non c’è più, per nessuna comunità, alcun futuro.
La parola chiave di questa amministrazione è “RELAZIONI” proprio per cercare di
vincere quelle solitudini che molto spesso sono alla base del nostro malessere interiore e anche fisico. Ma per raggiungere questo obiettivo l’Amministrazione ha bisogno di tutti
voi, in quanto portatori di valori propri che ogni persona racchiude in sè e che nessuno
potrà mai sostituire.
La nuova Amministrazione vuole dare il benvenuto a tutti i cittadini che intendono aderire alla lodevole iniziativa dell’Università dell’età libera.
Allora buon studio a tutti e buone “RELAZIONI”.
L’Assessore alle Politiche Sociali
Mauro Previdi

iscriviti online accedendo al sistema MAIA

COME, DOVE E QUANDO ISCRIVERSI

ON-LINE accedendo al sistema MAIA
le iscrizioni on-line sono APERTE dal 22 settembre al 2 ottobre 2015 (per il 1° periodo) e dal 7 gennaio 2016 (per il 2° periodo) fino al termine delle iscrizioni indicato per ogni corso.
L’iscrizione via e-mail è stata sostituita dall’iscrizione on-line, pertanto le e-mail non saranno prese in considerazione.

DI PERSONA O TRAMITE TERZI

DOVE: Sala Riunioni sede del Servizio Attività Sociali,
in Via Pasqui, 10 al 3° piano dell’Euro Center
INGRESSO: SCALA/ASCENSORE A DESTRA DELL’EDIFICIO

dal 7 gennaio 2016 in poi (per ogni corso è indicato il termine iscrizioni)

QUANDO: In orario di apertura degli uffici comunali ossia:
dal lunedì al giovedì: 8.30-12.00
il mercoledì: 8.30-12.00 e 14.30-18.00
il venerdì: 8.30-12.30

DOVE:Ufficio Università Età Libera
Servizio Attività Sociali, Comune di Rovereto
Via Pasqui, 10
Telefono 0464-452212 e 0464-452376 - Fax 0464-452361

Per i nuovi iscritti è necessario fornire i seguenti dati: nome e cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, recapito telefonico, titolo di studio, professione, numero componenti nucleo familiare.

Per chi si iscrive ai corsi di educazione motoria è necessario presentare la scheda di autovalutazione sul proprio stato di salute.
La scheda si può scaricare direttamente da questo sito cliccando nella Sezione MAIA, oppure durante la settimana delle iscrizioni direttamente presso l’ufficio raccolta iscrizioni.

Per i “Corsi proposti da terzi” bisogna rivolgersi direttamente ai promotori degli stessi.
L’iscrizione non comporta automaticamente l’ammissione ai corsi prescelti.

< Maggio 2019 >