certificazione di stato civile

Servizio sviluppo economico e statistica Ufficio affari demografici

Aggiornato a Lunedì, 08 Luglio 2019

Le certificazioni rilasciate dall'Ufficio di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) possono riguardare:

- certificati

- estratti per riassunto degli atti

- copie  integrali degli atti

Le certificazioni di nascita, matrimonio e morte che vengono rilasciate dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di Rovereto riguardano i cittadini che hanno registrato o trascritto il proprio atto presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Rovereto.

Le certificazioni che vengono rilasciate si suddividono in certificati, estratti, copie integrali.

- CERTIFICATI

- CERTIFICATI su modello internazionale

- ESTRATTI DEGLI ATTI DI STATO CIVILE
Sono atti che riportano i dati, con le relative annotazioni, contenuti nei registri conservati  presso l'Ufficio di Stato Civile.

- COPIA INTEGRALE DI ATTO

E' la fotocopia dell'atto originale con attestazione della conformità all'originale stesso da parte dell'Ufficiale di Stato Civile. Possono essere rilasciate copie integrali di atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza avvenuti a ROVERETO.

I certificati e gli estratti possono essere richiesti  dagli interessati, o dai genitori (se figli minorenni) o da Terze persone compilando la richiesta e allegando copia di documento d'identita' del richiedente.

Le copie integrali degli atti possono essere richiesti dall'interessato o dai genitori (se figli minorenni)

Le certificazioni possono essere richieste:
1.Personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile - Secondo Piano, in Piazzetta Sichardt 10

2. Per posta ordinaria da inoltrare a: Ufficio di Stato Civile - Piazzetta Sichardt 10 - 38068 Rovereto (TN) allegando:
- la richiesta con copia di un documento d'identità
- una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario

3. Tramite la Stanza del Cittadino

I certificati hanno validità 6 mesi.
I certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificato di morte).

I certificati rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) non sono soggetti ad imposta di bollo e a diritti di segreteria. Sono gratuiti.

Tutte le certificazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Si ricorda che dal 01.01.2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i Privati gestori di pubblici esercizi.  Le Pubbliche Amministrazione e i gestori di pubblici esercizi non posson più richiederli ai sensi dell'art.15 L.183/2011

Dove rivolgersi

Ufficio Stato civile - Secondo Piano
Piazzetta Sichardt, 10

email: statocivile@comune.rovereto.tn.it
pec: statocivile@pec.comune.rovereto.tn.it
fax 0464 452 295

Orario di apertura al pubblico:

lunedì:   08.30 – 12.00

martedì: 08.30 – 12.00

mercoledì: 08.30 – 18.00 orario continuato (mercoledì del cittadino)

giovedì:  08.30 – 12.00

venerdì:  08.30 – 12.30

Per informazioni telefonare
0464 452 123 – 293 – 438
Riferimenti normativi

D.P.R. 3/11/2000 n. 396

D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (autocertificazione)

Informazioni correlate:

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