albo presidenti di seggio

Servizio sviluppo economico e statistica Ufficio affari demografici

Aggiornato a Lunedì, 08 Luglio 2019

Si tratta di un Albo, cioè di un' elenco di cittadini iscritti nelle Liste elettorali, costituito e depositato presso la cancelleria della Corte di Appello di Trento.

Presso l'ufficio elettorale del Comune di Rovereto (come ogni comune d'Italia) è presente copia dell'Albo Presidenti di Seggio riportante esclusivamente i nominativi degli iscritti nelle Liste elettorali del Comune. Contiene un numero di cittadini (di ambo i sessi), che sono disponibili, su chiamata, in caso di consultazioni elettorali a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale.

Chi può richiedere

tutti i cittadini con i seguenti requisiti:

a) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;

b) essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

c) non aver superato i 70 anni di età.

d) non essere:

  • dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • appartenente alle Forze armate in servizio;
  • medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto;
  • segretario Comunale, dipendente del Comune addetto o comandato a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;

Un cittadino iscritto all'Albo, non può comunque svolgere le funzioni se è candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Dove rivolgersi

Ufficio Elettorale
Piazzetta Sichardt, 4 – 38068 Rovereto

email: elettorale@comune.rovereto.tn.it
pec: elettorale@pec.comune.rovereto.tn.it
fax 0464 452 380

Orario di apertura al pubblico:

lunedì: 08,30 – 12,00

martedì: 08,30 – 12,00

mercoledì: 08,30 – 12,00  / 14,30 - 18,00

giovedì: 08,30 – 12,00

venerdì: 08,30 – 12,30

Per informazioni telefonare
0464 452 124 – 372 – 373
Quanto costa

nessun costo a carico dell'utente

Tempi di attesa

nessuno

Come fare / Cosa fare

Iscrizione:

I termini per l'iscrizione all'Albo son aperti annualmente dal mese di febbraio al 31 ottobre.

I cittadini interessati all'iscrizione devono presentare la richiesta all'Ufficio elettorale comunale, compilando apposito modulo, (in allegato e comunque disponibile presso l'ufficio), accompagnata da un documento di identificazione valido

Nel successivo mese di Gennaio le domande di iscrizioni pervenute vengono esaminate ed inviate alla Corte di appello di Trento. Se non vi sono motivi di esclusione, la Corte di appello procede all'aggiornamento dell'Albo con le iscrizioni.

Si ricorda che una volta iscritti all'Albo si rimane inserti automaticamente di anno in anno. La domanda perciò non deve essere rinnovata ogni anno.

Cancellazione:

viene fatta d'ufficio in caso di decesso, trasferimento in altro comune, compimento del 70° ano di età;

può essere richiesta dall'interessato compilando apposito modulo (in allegato e comunque disponibile presso l'ufficio), dal mese di febbraio al 31 ottobre di ogni anno.

Si invitano i cittadini iscritti, che per vari motivi hanno difficoltà a svolgere l'incarico in caso di chiamata, a compilare il modulo per la cancellazione dall'Albo.

Per ogni evento elettorale la nomina effettiva al seggio viene eseguita a termine di legge dalla Corte di Appello di Trento. I presidenti e nominati vengono immediatamente avvisati.

Riferimenti normativi

Legge del 21 marzo 1990, n. 53.

Posizione GPS

Informazioni correlate:

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