Progetto "In...Cambio"

Servizio politiche sociali Ufficio servizi socio-assistenziali

Aggiornato a Lunedì, 29 Settembre 2014

logo progetto

E' rivolto alle persone in condizione di marginalità sociale, offrendo percorsi finalizzati all'acquisizione di competenze lavorative. Si rivolge anche a tutte le persone che fruiscono delle prestazioni erogate dai servizi sociali, proponendo un impegno volontario.

Il progetto  è attivato dal servizio Socio-Assistenziale della Comunità della Vallagarina, insieme al Servizio Attività Sociali del Comune di Rovereto. Il territorio di riferimento è quindi l'intero territorio della Vallagarina compresa la città di Rovereto.

Si tratta di un progetto innovativo, realizzato in due ambiti diversi di intervento:

  • L'ambito principale vede come destinatari persone adulte, in particolare di sesso maschile, a rischio di emarginazione,ai quali viene proposto  l'inserimento in percorsi finalizzati all'acquisizione di competenze lavorative e relazionali.

Le attività di inserimento occupazionale avvengono all'interno di laboratori e attività presenti sul territorio e gestite dalla Fondazione Comunità Solidale ( negozio di vestiti usati, laboratorio di raccolta e selezione indumenti)  e dall'Associazione  "Ruota Libera" (officina di recupero e riparazione biciclette).

L'accesso degli utenti a tali percorsi avviene  su segnalazione dei servizi sociali territoriali e le richieste di inserimento  vengono  valutate in base ai posti disponibili, alle risorse di personale e alla situazione dei laboratori.

  • Un secondo ambito di intervento vede come destinatari persone che accedono al servizio sociale e che usufruiscono di prestazioni socio-assistenziali (es. servizi domiciliari, educativi, interventi a domicilio). L'obiettivo è quello di valorizzare le competenze delle persone che fruiscono di prestazioni socio-assistenziali occupandole in attività di volontariato. Gli ambiti di attività sono messi a disposizione da varie realtà di solidarietà sociale presenti sul territorio.

Gli utenti interessati, a seguito della proposta del servizio sociale, possono esprimere la loro disponibilità concreta individuando gli ambiti nei quali si sentono maggiormente competenti,  e definendo poi insieme agli operatori le attività di volontariato nelle quali intendo impegnarsi temporaneamente e a titolo gratuito.

Chi può richiedere
  • persone in condizione di marginalità
  • persone che accedono al servizio sociale e che usufruiscono di prestazioni socio-assistenziali (es. servizi domiciliari, educativi, interventi a domicilio)
Dove rivolgersi

Comune di Rovereto
Servizio Attività Sociali

Referente del progetto Cominelli Paola

Tel. 0464 452 485 - 135

E-mail: servizisociali@comune.rovereto.tn.it

Via Pasqui, 10
38068 Rovereto (TN)

Per informazioni telefonare
0464 452 135

Aiutaci a migliorare il sito web