Trasporti e noleggio

Aggiornato a Lunedì, 04 Novembre 2013

Noleggio con conducente fino a 9 posti

Servizio di autotrasporto non di linea con autovetture fino a 9 posti, su itinerari non periodici e/o continuativi a richiesta degli utenti.

Noleggio senza conducente

Per noleggio senza conducente di veicoli si intende l’attività esercitata da chi dà in locazione al cliente,  autoveicoli: autovetture, autocaravan, autocarri, motocicli, biciclette, veicoli a trazione animale o rimorchi (es. roulotte), dietro corrispettivo.

L'esercizio dell'attività di noleggio di veicoli e natanti senza conducente è soggetto a Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare al Comune nel cui territorio è la sede legale dell'impresa ed al Comune nel cui territorio è presente ogni singola unità locale o filiale per il cui esercizio è presentata la SCIA.

Rimessa veicoli

L'attività imprenditoriale di rimessa (parcheggio) di veicoli a pagamento viene svolta a seguito della presentazione di apposita s.c.i.a. (segnalazione certificata di inizio attività). I locali devono avere destinazione d'uso conforme (rimessa), nonchè essere i possesso del certificato di prevenzione incendi ove occorrente.

Trasporto pubblico non di linea TAXI

Il noleggio da piazza (taxi)  è definito come trasporto di persone tramite autovetture con stazionamento dei veicoli adibiti al servizio, su apposite aree, con destinazione stabilita dall'utente.

L'attività è soggetta all'applicazione di tariffe prestabilite dall'autorità competente (Comune), con appositi tassametri.

Aiutaci a migliorare il sito web