Bed and breakfast

Servizio Tecnico e del Territorio Ufficio amministrativo e attività produttive

Aggiornato a Venerdì, 22 Maggio 2015

Si definisce "bed and breakfast" l'ospitalità turistica offerta con carattere saltuario da coloro che, avvalendosi della sola organizzazione familiare, utilizzano parte dell'edificio in cui risiedono, fino ad un massimo di quattro camere, fornendo servizio di alloggio e di prima colazione. Il regolamento di esecuzione definisce i casi nei quali l'ospitalità "bed and breakfast" è consentita nell'edificio in cui è stato eletto domicilio.

Il servizio di prima colazione può essere assicurato utilizzando prodotti alimentari confezionati o che richiedono manipolazione. Nel caso di somministrazione di alimenti che richiedono manipolazione risulta necessario un attestato di frequenza di un corso di formazione in materia di igiene della manipolazione degli alimenti anche organizzato dalle associazioni rappresentative della categoria.

Chi può richiedere

Chiunque intenda avviare, modificare o cessare un'attività di bed and breakfast.

Dove rivolgersi

Ufficio attività produttive - via Cartiera, 13
fax 0464 452181
e-mail commercio@comune.rovereto.tn.it

PEC commercio@pec.comune.rovereto.tn.it

Orario apertura al pubblico:

Lun, Mar, Gio: 8.30 - 12.00
Mer: 8.30 - 12.00; 14.30 - 18.00
Ven: 8.30 - 12.30

Per informazioni telefonare
0464 452142
Quanto costa

La presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) non comporta alcun costo per la presentazione al Comune

Tempi di attesa

60 giorni dal ricevimento della SCIA (trattasi del tempo da utilizzare da parte degli Uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni previste nella SCIA)

Come fare / Cosa fare

Tutte le operazioni riguardanti l'esercizio di un'attività extra-alberghiera di "bed and breakfast" (avvio attività, variazioni, cessazione attività) vengono effettuate mediante la presentazione di una s.c.i.a. (segnalazione certificata di inizio attività) al Comune.

La presentazione della s.c.i.a. ha efficacia immediata all'atto della presentazione della modulistica completamente compilata.

Note

Per i requisiti morali necessari all'esercizio di un'attività extra-alberghiera di "bed and breakfast" si applica il Regio Decreto n. 773 del 18 giugno 1931 (artt. 11 e 92).

Informazioni sulla modulistica

LA PRESENTAZIONE DELLA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' (SCIA) DOVRA' AVVENIRE ATTRAVERSO LO SPORTELLO TELEMATICO: www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap

Procedimento amministrativo
Numero procedimento
12.1.6.174

Aiutaci a migliorare il sito web