Occupazione di suolo pubblico per manifestazioni

Servizio istruzione, cultura e sport Ufficio turismo e grandi eventi

Aggiornato a Lunedì, 25 Marzo 2019

Nel caso di occupazione suolo pubblico all'interno di una manifestazione presentata da soggetti DIVERSI da Associazioni, Comitati e similari (non aventi scopo di lucro), la richiesta va presentata al Servizio Istruzione Cultura e Sport - Ufficio Turismo e grandi eventi.

Si evidenzia che una manifestazione viene definita tale quando sussiste una precisa organizzazione dell'evento completo di programma.

Nel caso di manifestazione ove sia prevista sia l'occupazione del suolo pubblico che la contestuale somministrazione temporanea di alimenti e bevande, si rinvia alla sezione dedicata ai pubblici esercizi ed al relativo modulo di "somministrazione temporanea di alimenti e bevande" gestita dall'Ufficio Amministrativo e Attività Produttive del Servizio Tecnico del Territorio.

Nel caso di manifestazione ove sia prevista sia l'occupazione del suolo pubblico che la contestuale vendita temporanea si rinvia alla sezione dedicata al commercio su area pubblica che prevede termini e modalità per l'effettuazione di detta attività.

Divieto di sosta:

Nel caso di manifestazioni, eventi che si concludano in un arco temporale di massimo 5 giorni e comportano occupazioni di ridotto impatto (quali marciapiedi, stalli di sosta, ecc.) dovrà essere presentata “comunicazione di occupazione suolo pubblico con o senza ordinanza” direttamente all'Ufficio mobilità, verde ed elaborazioni tecniche o in alternativa tramite fax al numero telefonico: 0464/452390, e-mail: trafficotrasporti@comune.rovereto.tn.it, pec: territorio@pec.comune.rovereto.tn.it

Divieto di transito:

Se l'occupazione richiesta comporta la chiusura al transito di strade pubbliche, dovrà essere inoltrata direttamente all'ufficio Traffico e Trasporti - Servizio Tecnico e del Territorio - o in alternativa tramite fax al numero telefonico: 0464/452390, e-mail:trafficotrasporti@comune.rovereto.tn.it, pec:territorio@pec.comune.rovereto.tn.it richiesta di emissione dell'apposita ordinanza (per informaziono numero telefonico: 0464/452280).

Il concessionario dovrà provvedere al posizionamento della relativa segnaletica di divieto di sosta, che dovrà essere collocata sull'area interessata almeno 48 ore prima dell'occupazione.

Chi può richiedere

Chiunque intenda organizzare una manifestazione su suolo pubblico.

Dove rivolgersi

Ufficio turismo e grandi eventi - corso Bettini, 43 (palazzo Alberti)
fax 0464 452427
e-mail turismo@comune.rovereto.tn.it

PEC: culturaesport@pec.comune.rovereto.tn.it

Orario apertura al pubblico

Lun, Mar, Gio: 8.30 - 12.00
Mer: 8.30 - 12.00;  14.30 - 18.00
Ven: 8.30 - 12.30

Per informazioni telefonare
0464 452 256
Quanto costa

Per poter ottenere l'autorizzazione all'occupazione suolo pubblico occorre compilare l'apposita modulistica contenuta nella presente sezione,  presentata in carta resa legale con l'apposizione di una marca da bollo da € 16,00 ed allegata una marca da bollo da € 16,00  per l'autorizzazione.

Qualora la modulistica non venga sottoscritta dall'interessato/i alla presenza del funzionario incaricato al ricevimento, deve essere allegata copia della carta di identità (valida) di ogni soggetto che sottoscriva tutta o parte della segnalazione stessa

Tempi di attesa

Almeno 15 giorni prima dalla data di presentazione della domanda.

Come fare / Cosa fare

Nel caso di presentazione di più domande di autorizzazione per la stessa area, a parità di condizioni, la priorità di presentazione costituisce preferenza.

Note

In caso di manifestazioni che comportino modifiche viabilistiche (es. chiusura strade), utilizzo aree adibite a parcheggio o destinate prevalentemente ad altri usi, utilizzo di parchi pubblici, giardini e similari, che comportano un notevole impatto per la città, è necessario definirne la programmazione con congruo anticipo e per questo si invitano gli organizzatoria contattare gli uffici comunali ancora in fase di progettazione, anche per una valutazione rispetto al calendario generale delle iniziative che hanno svolgimento sul territorio comunale.

Riferimenti normativi
  • Regolamento comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche. (art. 52 Decreto Leg.vo 446/1997 e art. 40 Decreto Leg.vo 507/1993).
Informazioni sulla modulistica
Procedimento amministrativo
Numero procedimento
12.1.78.246

Informazioni correlate:

Aiutaci a migliorare il sito web